rotate-mobile
Sport Pontedera

Mondiali canottaggio: il pontederese Lorenzo Bertini è medaglia di bronzo nel doppio

Dopo le qualificazioni alle prossime Olimpiadi di Londra 2012, la coppia Bertini-Luini è riuscita a guadagnare la terza posizione alle spalle di Gran Bretagna e Nuova Zelanda

E' bronzo iridato per il canottiere di Pontedera Lorenzo Bertini e il compagno di barca Elia Luini che, ai Campionati del Mondo di Bled in Slovenia, il giorno dopo aver staccato il biglietto per le Olimpiadi di Londra 2012, si aggiudicano la terza piazza nella finalissima del doppio pesi leggeri.

La barca di Bertini e Luini sale per il secondo anno consecutivo sul podio dopo l’argento a Lake Karapiro.

Nella sfida finale di ieri, dopo i primi buoni 800 metri, i due canottieri italiani vedono allontanarsi Gran Bretagna (campione del mondo) e Nuova Zelanda: gli azzurri soffrono anche il ritorno della Germania, sono quarti ai 1500 ma stringono i denti ed a trecento metri dal traguardo piazzano l’attacco decisivo per sorpassare i tedeschi (57 centesimi).

“Quest’anno ci siamo davvero preparati molto bene, dopo Lucerna siamo cresciuti ancora grazie ai raduni di Livigno e Verceia con il nostro CT Giuseppe Polti - ha affermato Lorenzo Bertini subito dopo il bronzo - adesso dovremo lavorare sulle lacune, a Londra Gran Bretagna e Nuova Zelanda saranno ancora le barche da battere. Una dedica? Alla mia famiglia, a mia moglie Pamela e mia figlia Camilla che sono arrivate qui facendomi una bellissima sorpresa”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondiali canottaggio: il pontederese Lorenzo Bertini è medaglia di bronzo nel doppio

PisaToday è in caricamento