rotate-mobile
Sport Barbaricina / Via del Capannone

Calcio giovanile: sul campo di Barbaricina il Memorial Luigi Toni

In lizza otto formazioni, tra cui Pisa, Livorno, Fiorentina e Rosenborg (Norvegia), che si daranno battaglia per aggiudicarsi il torneo dedicato alla memoria di un uomo che ha contribuito a far crescere l'Aurora

Torna questo fine settimana al campo dell’Aurora, in via del Capannone a Barbaricina, il Memorial Luigi Toni, trofeo per scuole calcio (classe anagrafica 2001) che, giunto ormai alla sua ottava edizione, si è affermato tra gli appuntamenti più attesi sullo scenario dello sport giovanile a livello locale e non solo. Quest’anno le gare si svolgeranno nei tre giorni da venerdì prossimo, 15 giugno, a domenica 17, presentando ai blocchi di partenza, come sempre, formazioni di primo piano nel panorama nazionale. In più, a testimonianza di una crescita costante della manifestazione, la partecipazione straordinaria dei piccoli norvegesi del Trondheim, ‘vivaio’ del Rosenborg, principale club della loro città.

E proprio i piccoli scandinavi, con lo staff tecnico e le loro famiglie, sono stati gli ospiti d’onore questa mattina nella sala consiliare della Provincia di Pisa (patrocinatrice del torneo), dove, ricevuti dall’assessore allo sport Salvatore Sanzo, hanno preso parte alla conferenza stampa di presentazione del Memorial. “Un evento - ha detto lo stesso Sanzo insieme ai vertici dell’Aurora, che organizza l’iniziativa: Luca Scalsini (presidente), Paolo Petri (segretario) e Francesco Degl’Innocenti (dg) - dedicato al ricordo di un uomo, Luigi Toni, che è stato per molti anni tra i più assidui e impegnati collaboratori della società di Barbaricina: una tradizione peraltro proseguita dal figlio Stefano, oggi sponsor ufficiale del sodalizio arancio-blu con il marchio dell’impresa di famiglia, la 'Toni Luigi srl' appunto. E come onorare al meglio la sua figura? Con una festa di ragazzi che corrono dietro a un pallone, su quel campo che lui ha contribuito a far diventare sempre più attrezzato e accogliente”.

Quanto al tabellone del trofeo, al via ci sono otto compagini, divise in due giorni eliminatori: eccone la composizione.

Gruppo A: Fiorentina, Spezia, Livorno, Rosenborg
Gruppo B: Pisa, Nuova Aurora, Prato, Garzella (Marina di Pisa).

Le partite della fase eliminatoria si disputeranno venerdì 15 a partire dalle 17, sabato 16 sia al mattino (dalle 9.30 in poi), sia al pomeriggio (si comincia alle 17), domenica 17 nelle ore mattutine (fischio d’inizio alle 9.30). Infine, domenica stessa, dopo pranzo, il via alle finali: alle 15.30 la sfida tra le quarte classificate dei due raggruppamenti, alle16.30 lo scontro tra le terze, alle 17.30 quello tra le seconde e alle 18.30 quello tra le prime. A seguire, il culmine della festa, con la cerimonia di premiazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio giovanile: sul campo di Barbaricina il Memorial Luigi Toni

PisaToday è in caricamento