rotate-mobile
Sport Barbaricina / Viale delle Cascine

Mezza Maratona 'Città di Pisa': correre dopo il trapianto si può

L'appuntamento è per domenica 27 settembre. La manifestazione è organizzata dall'Associazione 'Per donare la vita' onlus e avrà come partenza e arrivo l'ippodromo di San Rossore. Ecco tutti i provvedimenti al traffico

L’Associazione 'Per donare la vita' onlus organizza anche quest’anno, in collaborazione con la ASD Podistica Ospedalieri, la Mezza Maratona 'Città di Pisa', giunta ormai alla sua nona edizione. Per poter fornire un’assistenza ai podisti che sia all’altezza dei migliori standard europei, inoltre, l’Associazione si avvale della fattiva e disinteressata collaborazione anche di altre associazioni podistiche come La Verru’a, la Podistica Rossini, la Pisa Marathon, la Podistica Nugolese, Le Sbarre, Rondinella Pontedera e l’AIG Livorno.
L’evento, in programma domenica 27 settembre, vuole essere un forte segnale di speranza per coloro che devono subire o hanno subìto un trapianto d’organo e, in tal senso, sono previsti premi e graduatorie speciali per i sempre più numerosi podisti partecipanti che hanno subito tale intervento.
Un chiaro messaggio sulla possibilità di completo recupero di una dignitosa qualità di vita dopo un trapianto.

Anche quest’anno partenza e arrivo sono collocati presso l’ippodromo di San Rossore. Dopo la partenza, il tracciato si snoda lungo Viale delle Cascine, per arrivare in Via Contessa Matilde e, proseguendo lungo Via San Ranierino, sbucare in Piazza dei Miracoli, tra il Duomo e la Torre Pendente, da dove gli atleti proseguiranno per Piazza dell’Arcivescovado. Un passaggio estremamente suggestivo che racchiude tutti gli elementi della 'pisanità' della manifestazione. Si snoda poi per le vie del centro storico fino ai lungarni dove, all’altezza del Ponte di Mezzo, i podisti si troveranno a metà gara. Usciti dal centro storico i partecipanti si dirigeranno verso Via Conte Fazio e, passando dal sottopassaggio della Via Aurelia, proseguiranno verso il Ponte del CEP, lungo Via 2 Settembre. Giunti nei pressi della Chiesa del CEP si dirigeranno verso l’ingresso sud di San Rossore, per poi proseguire sul lungo rettilineo finale che conduce all’ippodromo e all’arrivo.
Un percorso estremamente suggestivo che, come abbiamo visto, attraversa i principali luoghi storico-artistici della città e, grazie al tracciato piatto e veloce, attira numerosi atleti amatoriali e professionisti.

Un evento, quello della Mezza Maratona internazionale 'Città di Pisa', che propone un’intrigante combinazione di sport, arte, storia e solidarietà, e che ha gradualmente visto crescere la sua importanza, visibilità e partecipazione internazionale toccando, nel 2014, le 1.500 presenze. Per quest’anno si prevede un boom di iscrizioni dall’estero, con atleti finlandesi, svedesi, turchi, russi che si affiancheranno alle ormai consolidate presenze francesi, tedesche, spagnole, portoghesi, statunitensi e britanniche e, naturalmente, alla grande ed entusiasta partecipazione di atleti toscani e provenienti da tutta Italia.

PROVVEDIMENTI AL TRAFFICO

- Divieto di transito, al momento del passaggio dei partecipanti alla manifestazione, compreso i veicoli di soccorso e dei giudici, nell’arco di tempo compreso tra le ore 07.00 e le ore 12.30, sul seguente percorso: via Cascine, via C. Matilde, via San Ranierino, via Maffi, P.zza Duomo, P.zza Arcivescovado, via Camozzo, via Maffi, l.go Parlascio, via Fedeli, via Carducci, via S.Lorenzo, l.go Pontecorvo, via Di Simone, via S. Bibbiana, p.zza Mazzini, via Bovio, p.zza Toniolo, via B. Croce, via G. Bruno, via S. Martino, via Toselli, lung. Gambacorti, lung. Sonnino, p.zza S. Paolo Ripa D’Arno, l.go Degazia, via P.ta a Mare, via C. Fazio, via 2 Settembre, p.te del Cep, via Michelangelo, p.zza Donatello, via Pierin Del Vaga, via delle Lenze, Tenuta di S. Rossore. Divieto di sosta e rimozione coatta dei veicoli, all’incrocio tra via san Lorenzo e via S. Cecilia, via Fucini (primi 10 m) e lung. Buozzi (da via S. Marta a Discesa di Soarta).

- Divieto di transito dalle ore 07.00 fino al termine del passaggio dei partecipanti: via delle Cascine Est e Ovest - via San Ranierino - via Bonanno (tratto da via Gabba a via Niccolini) - via Niccolini - via Cammeo - via Contessa Matilde (tratto da via Piave a rotatoria).

- Divieto di transito dalle ore 09.30 alle ore 12.00 di Lungarno Pacinotti (tratto da p.zza Garibaldi a via S. Maria) - Lungarno Mediceo - Lungarno Buozzi (tratto da via dei Borghetto a via P.te della Vittoria) - Lungarno Fibonacci - Lungarno Galilei - Lungarno Gambacorti - Lungarno Sonnino.

- Senso unico di marcia su Lungarno Pacinotti (con direzione e nel tratto da via S. Maria a P.te Solferino), dalle ore 09.30 alle ore 12.00.

- Divieto di sosta con rimozione coatta dei veicoli parcheggiati, dalle ore 07.00  alle ore 12.00 su Lungarno Gambacorti e su Lungarno Buozzi (tratto da P.te Fortezza a Discesa di Soarta).

- Inversione del senso unico di marcia su via Stampace (con nuova direzione via Zerboglio a via C. Fazio) e divieto di sosta con rimozione coatta dei veicoli, dalle ore 10.00 alle ore 12.30.

- Divieto di transito in via Crispi (tratto da via Lavagna a P.te Solferino) e via delle Lenze (tratto da via Pierin del Vaga a Tenuta di San Rossore) dalle ore 10.00 alle ore 12.30 durante lo svolgimento della gara, con la sola eccezione dei veicoli dei residenti e degli autorizzati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mezza Maratona 'Città di Pisa': correre dopo il trapianto si può

PisaToday è in caricamento