rotate-mobile
Sport

Ac Pisa 1909: in nerazzurro arriva l'ex Palermo Milanovic

A Brescia Gennaro Gattuso dovrà fare a meno di Verna e Del Fabro, ma avrà un nuovo difensore a disposizione. Intanto prosegue l'adesione della tifoseria alla raccolta di firme contro i 95 daspo

Il Pisa è uscito dalla gara contro la Virtus Entella di sabato scorso con alcune conferme e dei punti interrogativi che dovranno essere risolti in breve tempo in modo da affrontare al meglio la prossima trasferta di Brescia. La squadra di Gattuso nella partita con i liguri ha dato continuità ai miglioramenti lasciati intravedere nelle ultime gare ufficiali del 2016 e nelle prime uscite del 2017. Mannini e compagni si esprimono con una maggiore fluidità ed anche le iniziative dei singoli sono più incisive rispetto ai mesi scorsi.
Non è un caso infatti che i nerazzurri da tre giornate consecutive riescano a trovare la via del gol, mantenendo contemporaneamente invariata l'assoluta affidabilità difensiva. Merito degli innesti arrivati dal calciomercato invernale, che hanno alzato il livello della qualità della squadra senza però modificare l'equilibrio del gruppo. 
Un altro aspetto positivo degno di nota è il ritorno al gol del centravanti albanese Edgar Cani, che mancava l'appuntamento con la gioia personale dalla finale di andata dei playoff contro il Foggia dello scorso 5 giugno. Questo episodio riconsegna a mister Gattuso un giocatore con una maggiore fiducia nei propri mezzi ed ha permesso al Pisa di acciuffare un punto che, al pari di quello ottenuto sul campo del Novara, regala ulteriore spinta a tutto l'ambiente nella rincorsa alla salvezza.
I punti interrogativi lasciati dalla partita di sabato invece riguardano due assenze che obbligheranno il tecnico calabrese a rivedere la formazione titolare. L'espulsione comminata a Luca Verna in occasione del calcio di rigore concesso agli ospiti costeranno al centrocampista nerazzurro due giornate di squalifica. E a Brescia, oltre al numero 8, con tutta probabilità mancherà anche Dario Del Fabro, costretto ad uscire all'inizio del secondo tempo a causa di un fastidio muscolare. Due assenze che privano la squadra titolare di altrettanti elementi di sicuro affidamento, che dovranno essere rimpiazzati da Gattuso.

UFFICIALE UN NUOVO ARRIVO. Nella conferenza stampa pre-gara di venerdi scorso anche Gattuso era voluto tornare sulla questione che aveva fatto discutere molto l'intera tifoseria: i due posti lasciati liberi nella lista over al termine della sessione invernale di mercato. Oggi, martedì 7 febbraio, una delle due caselle è stata occupata: il tecnico calabrese potrà così avere alle sue dipendenze un calciatore allenato già ai tempi di Palermo. Si tratta del serbo Milan Milanovic, difensore centrale classe '91 attualmente svincolato. Alto 1.94, è abile nella costruzione della manovra grazie ad una buona tecnica di base: vanta 5 presenze in Serie A con la maglia del Palermo, e 65 complessive in B con Palermo, Vicenza e Ascoli. Per lui anche una buona esperienza nelle nazionali giovanili serbe: il difensore ha firmato un contratto che lo legherà al Pisa sino al 30 giugno 2018 e potrà così avere la possibilità di esordire già nell'amichevole di domani.

L'AMICHEVOLE CON IL TIANJIN. L'amichevole che il Pisa giocherà domani, mercoledì 8 febbraio, contro il Tianjin Quanjian (calcio d'inizio alle 17), formazione della Chinese Super League allenata da Fabio Cannavaro, potrà servire proprio per trovare i correttivi necessari per la prossima trasferta di Brescia. Gattuso avrà l'occasione di vedere all'opera Roberto Zammarini, il maggiore indiziato per prendere il posto dello squalificato Verna, e potrà anche permettere il ritorno in campo, seppur in una partita non ufficiale, di Andrea Tabanelli. Il centrocampista romagnolo si era fatto male nella finale di Foggia e, dopo un lungo e difficile periodo di recupero e riabilitazione alla caviglia infortunata, ha effettuato da circa dieci giorni il pieno rientro nel gruppo.
Questa partita, inoltre, sarà un evento utile per fare della beneficenza: l'incasso totale dei tagliandi acquistati dal pubblico (saranno aperte soltanto la Curva Nord e la tribuna coperta) verrà devoluto alle popolazioni del centro Italia ripetutamente colpite dal sisma nei mesi scorsi.

I TIFOSI E LA PROTESTA CONTRO I DASPO. Legata a doppio filo con queste vicende di campo, corre parallela la protesta portata avanti dal tifo organizzato contro la misura dei 95 daspo emanata nei confronti di altrettanti supporters nerazzurri. Dopo aver ottenuto una vasta risonanza nazionale con la scelta di disertare gli spalti della curva e della gradinata nei primi cinque minuti della partita contro l'Entella, per poi rientrare all'interno dello stadio, la tifoseria sta organizzando una nuova forma di protesta.
In molti punti vendita sparsi per Pisa e provincia sono stati lasciati dei moduli per la raccolta delle firme utili a richiedere un'interrogazione parlamentare sui fatti di Empoli del 17 settembre scorso. La raccolta firme andrà avanti fino alla partita casalinga contro il Frosinone, in programma domenica 19 febbraio.
Questi sono i luoghi in cui chi è intenzionato potrà recarsi per lasciare la propria adesione:
Solo Pisa, Pisa Point, Edicola Bandelli – zona aeroporto, Pizzeria Ungherese, Bar Nerone, Tabaccheria L'Oggetto – Centro Commerciale Pisanova, Ristorante I paccheri – via Matteucci, Circolo Il cavallino bianco – zona Porta a Mare,Tifo Pisa – Fornacette, Pizzeria Luna – Ponsacco, Bar La Piazzetta – Perignano, Pisa Carburanti – Ospedaletto, Bar Tagada – Cascine di Buti, Bar Ufle – Buti, Circolo Arci – Casciana Terme, Circolo Arci – Riglione, Circolo Arci – S. Lorenzo a Pagnatico, Bar L'angolo – Pontedera, Stazione Q8 – Casciana Terme, Bar Centrale – Chianni.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ac Pisa 1909: in nerazzurro arriva l'ex Palermo Milanovic

PisaToday è in caricamento