rotate-mobile
Sport

Mondiale di ciclismo amatoriale: torna in Valdera la rassegna iridata Uisp

Sabato 12 e domenica 13 settembre saranno assegnati i titoli di campione del mondo nelle varie categorie in gara. Il percorso si snoderà tra Pontedera, Casciana Terme Lari, Crespina Lorenzana e Ponsacco e valorizzerà le bellezze del territorio

Pontedera, la Valdera e non solo si preparano ad accogliere ancora il mondiale di ciclismo Uisp. Torna infatti il 12 e 13 settembre il tradizionale appuntamento con il ciclismo amatoriale che richiama sul territorio centinaia di appassionati.

Forte dell’esperienza della scorsa edizione l’organizzazione, affidata al comitato promotore presieduto da Rossano Signorini con l'aiuto dell’Us Juventus Lari, ripropone anche quest'anno lo stesso circuito di 33 chilometri che si snoda attraverso i comuni di Pontedera, Casciana Terme Lari, Crespina Lorenzana e Ponsacco. Un tragitto che consentirà di percorrere e di far scoprire itinerari suggestivi nei quali la natura immersa nei colori e nelle sfumature di settembre, costituirà il suggestivo palcoscenico della prova agonistica.

ll Centro Sportivo Bellaria Cappuccini, adiacente al rettilineo d’arrivo di Via De Gasperi a Pontedera, sarà la sede di tutte le operazioni preliminari per la partenza delle varie prove amatoriali. Il Centro costituirà l’assoluto punto nevralgico della manifestazione in quanto oltre a rappresentare una sorta di Ufficio permanente dell’evento, sarà anche il punto di ristoro.

Le iscrizioni si apriranno dalla mattina di sabato 12 settembre e si protrarranno per tutto il pomeriggio, per riprendere poi nella prima mattinata del giorno successivo. Le varie prove agonistiche inizieranno il sabato, con la categoria A4 che darà il via alla manifestazione alle ore 15. Con l’intervallo di 10 minuti l’una dall’altra, si susseguiranno le categorie A5 e A6. Insieme a quest’ultima prenderanno il via anche le donne e gli atleti diversamente abili. Fatta eccezione della categoria A4, che dovrà compiere 3 giri del circuito, tutte le altre si confronteranno invece sulla copertura di due giri.

Domenica 13 settembre, il programma agonistico sarà concentrato unicamente nella mattinata e tutte le categorie in gara si confronteranno sui 3 giri dell'anello iridato. Alle 09,30 sarà la volta della categoria A3, alle 09,40 la categoria A2, mentre 10 minuti più tardi i dilettanti e la categoria A1 a chiusura della serie delle partenze. La giornata si concluderà poi con il buffet riservato ai partecipanti al quale seguiranno le premiazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondiale di ciclismo amatoriale: torna in Valdera la rassegna iridata Uisp

PisaToday è in caricamento