rotate-mobile
Sport San Piero a Grado

Canottaggio: i campionati italiani tornano a Pisa dopo più di 50 anni

La quinta edizione della 'Navicelli Rowing Marathon', che si svolgerà domenica 25 gennaio, è stata scelta dalla Federazione Italiana Canottaggio per assegnare il tricolore nel 'quattro senza' e nel 'doppio'

Dopo più di 50 anni Pisa torna ad ospitare il campionato italiano di canottaggio. L'edizione 2015 della 'Navicelli Rowing Marathon', che si svolgerà domenica 25 gennaio sulle acque del canale Navicelli, è stata infatti scelta dalla Fic (Federazione Italiana Canottaggio) per assegnare il tricolore nel 'quattro senza' e nel 'doppio'. "Si tratta di un riconoscimento di immenso prestigio per una gara che negli scorsi anni si è imposta nel panorama nazionale come uno degli eventi più importanti nel fondo - dice Raffaele Sanzo, assessore allo sport del Comune di Pisa - un evento in grado di legare insieme sport e turismo e che porterà nella nostra città migliaia di persone, tra atleti e spettatori".

La manifestazione, giunta alla sua quinta edizione, ha fatto registrare, negli scorsi anni, una sempre maggiore presenza di atleti - fino a contare oltre 700 partecipanti nelle ultime due edizioni - e di squadre provenienti da tutta Italia. "La gran fondo di Pisa si disputa sulla distanza di 6000 metri con imbarcazioni a due, a quattro e a otto vogatori - spiega Alessandro Simoncini, responsabile del campo di gara e della sua sicurezza - la competizione è a cronometro e gli equipaggi partiranno in prossimità del ponte di San Piero a Grado (Camp Darby) per concludere la gara, dopo circa venti minuti, all'arrivo posto nella Darsena pisana. Il percorso è quasi tutto in linea e la pista ciclabile adiacente al Canale dei Navicelli permetterà al pubblico e agli allenatori di seguire tutte le fasi della competizione".

La gara inizierà alle 9.30 e dovrebbe concludersi non più tardi delle 16. Inoltre verranno assegnate due coppe dedicate alla memoria di Mauro Bacelli, atleta della Canottieri prematuramente scomparso a causa di un tragico incidente strale, e Paolo Novelli deceduto in servizio mentre prestava soccorso in un incendio. All'interno della competizione, anche quest'anno, si assegneranno poi i titoli maschili e femminili di campioni italiani dei Vigili del Fuoco. Il campionato italiano, che mancava a Pisa dal luglio del 1959, è organizzato dalla Canottieri Arno e dal Gruppo Sportivo Billi-Masi dei Vigili del Fuoco uniti in Comitato Organizzatore con la collaborazione del Comitato FIC Toscana e con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Pisa, Comune di Pisa, Parco Migliarino San Rossore, Spa Navicelli, Coni regionale, Veterani dello sport di Pisa e Confcommercio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canottaggio: i campionati italiani tornano a Pisa dopo più di 50 anni

PisaToday è in caricamento