rotate-mobile
Sport

Per la prima volta i campionati toscani di Street Self Defence a Ponsacco

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

La ASD AD MAIORA di Pontedera, affiliata alla WTKA-AIKM dello CSEN, ha organizzato per la prima volta in Toscana e soprattutto nella zona di Pisa, i primi campionati regionali di Street Self-Defence, domenica 11 dicembre 2016. L'evento sportivo avrà luogo presso la palestra di pugilato ASD Nova Boxe Colli Club di Ponsacco che si trova nei locali dell'ex discoteca INSOMNIA. Le attività si susseguiranno durante tutta la mattinata fino al primo pomeriggio. Nella prima parte, sarà svolto uno stage a cura del Master Docente Federale Ivan De Paduanis, di tecniche di difesa personale riguardanti la difesa donna, la difesa antibullismo, la difesa da aggressione con coltello, la difesa da aggressione con pisola e molto altro. Al termine della fase formativa, avrà luogo la competizione, patrocinata dallo CSEN. In tale contesto, si affronteranno in esercizi di difesa personale da strada, squadre provenienti da tutta la Toscana. Sulla base delle capacità tecniche e di padronanza della disciplina, la giuria decreterà i vincitori.

La Toscana tornerà protagonista anche nel giugno 2017, in quanto ospiterà i campionati italiani di Street Self-Defence nella palestra Solidago di Calambrone (PI), con la partecipazione del Master Teacher della WTKA-AIKM Rosario Citarda. A tale evento interverranno autorità dello CSEN e del CONI. L'ASD AD MAIORA che organizza l'evento è nata all'inizio del 2014, il Presidente è l'Instructor Francesco Paganelli e il corpo istruttori è composto dall'Instructor Andrea Checcucci (Segretario dell'ASD) e dall'Instructor Antonio Schifano. Tale Associazione vanta un quarto posto ai campionati italiani svoltisi a Roma nel 2014 ed è presente nel territorio di Pisa e Provincia con all'attivo diversi corsi come a Pontedera (presso la palestra Oltrera), a Ponsacco (presso la palestra pugilistica Colli), a Cenaia (presso il Centro Eudora), a Santa Maria a Monte (presso la palestra Zero 9) e al Calambrone (presso la palestra Solidago). E' anche attiva con seminari e stage di difesa donna e antibullismo.

Sicuramente dato che si tratta di un'attività che ha anche un forte scopo sociale (vista la costante ondata di violenza nei confronti delle donne e dei bambini) e che dà lustro alla zona di Pisa, è da considerare come un vero fiore all'occhiello che può portare solo utilità sociale e un'adeguata apertura verso un qualcosa che oggi è veramente indispensabile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per la prima volta i campionati toscani di Street Self Defence a Ponsacco

PisaToday è in caricamento