rotate-mobile
Sport

Pisa-Arezzo, le probabili formazioni| Nerazzurri senza Rozzio, in difesa Lisuzzo

I tempi di recupero del capitano sono ancora da accertare, ma nel derby con gli amaranto non ci sarà. Dopo i ko con Teramo e Ancona Gattuso potrebbe affidarsi alla difesa a quattro e rivoluzionare il centrocampo

Nel momento più difficile della stagione, arriva una partita che misurerà il carattere della squadra di Gattuso. Domenica pomeriggio alle 15 all'Arena Garibaldi arriva l'Arezzo, e per il Pisa è un derby da vincere a tutti i costi. Le due sconfitte di fila contro Teramo e Ancona hanno compromesso la corsa dei nerazzurri verso il primo posto. Per continuare a sperare devono conquistare assolutamente i tre punti contro la squadra allenata da Capuano e confidare in un passo falso della Spal nel posticipo di lunedì con il Pontedera. Anche se Gattuso ha ribadito di non vuole pensare a chi sta davanti, ma innanzitutto a guadagnarsi un posto nei playoff. In questo senso blindare almeno il secondo posto sarà importante.

Davanti a un pubblico che si preannuncia numeroso, il Pisa dovrà ritrovare quella personalità che lo ha contraddistinto nel girone di andata. Dopo il ko di Ancona Gattuso ha rimproverato alla squadra soprattutto la mancanza di carattere. Dalla reazione dei giocatori può arrivare la svolta per la stagione nerazzurra. In un senso o nell'altro. Ma in campo dovranno affrontare un Arezzo che attraversa il suo momento migliore dall'inizio del campionato: gli amaranto hanno collezionato 9 risultati utili consecutivi risalendo all'ottavo posto, sono reduci dal 4-0 rifilato al Tuttocuoio e sono l'unica squadra del girone B di Lega Pro a non aver mai perso fuori casa.

QUI PISA. L'unica certezza è l'assenza di Rozzio, uscito nel corso del primo tempo nella trasferta di Ancona. Il capitano ha riportato un problema muscolare e durante la settimana ha svolto lavoro differenziato. I tempi di recupero dall'infortunio sono ancora da stabilire, ma sicuramente non ci sarà contro l'Arezzo. Gattuso dovrebbe puntare sulla difesa a quattro con Lisuzzo e Crescenzi (o Polverini) centrali davanti a Bindi, mentre i terzini saranno ancora Avogadri e Mannini, con Golubovic come alternativa.

Nel 4-3-1-2 I cambiamenti più importanti dovrebbero arrivare a centrocampo. Makris potrebbe andare in panchina, con la possibilità di vedere Tabanelli titolare dall'inizio insieme a Verna e Ricci. In attacco favorito Varela a supporto di Eusepi e Montella. Meno probabile rivedere il 3-4-1-2 di Ancona. L'alternativa possibile è il ritorno al 3-5-2. In una partita da vincere a tutti i costi, Gattuso punterà sicuramente su un Pisa più offensivo.

QUI AREZZO. Mancherà un pezzo importante all'attacco dell'Arezzo. Il centravanti uruguaiano Bentancourt (per lui 19 presenze e due reti in questa stagione) deve scontare un turno di squalifica e mister Capuano dovrà scegliere il partner dell'ex Pisa Giuseppe Greco, che ha esordito in maglia amaranto con una doppietta al Tuttocuoio. Accanto al 'Lupo' dovrebbe giocare Defendi (altro ex nerazzurro), in ballottaggio con Mendicino, appena arrivato dal Siena in un'operazione che ha portato al passaggio di Cori in bianconero. Non sembra in discussione il modulo.

Nel 4-3-1-2 che vede Baiocco in porta la difesa sarà composta da Carlini, Panariello, Madrigali e Sabatino, con Benedetti, Capece e Feola a centrocampo. In attacco Tremolada (terzo ex nerazzurro della sfida) è sicuro del posto e giocherà trequartista alle spalle di Greco e uno tra Defendi e Mendicino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pisa-Arezzo, le probabili formazioni| Nerazzurri senza Rozzio, in difesa Lisuzzo

PisaToday è in caricamento