rotate-mobile
Sport

Benevento-Pisa, le probabili formazioni: Gattuso ha più scelta a centrocampo

I ritorni di Sanseverino e Di Tacchio danno qualche soluzione in più, ma Verna e Lazzari non sono al meglio. 'Ringhio' pensa al tridente con Mannini, Eusepi e Peralta

Servirà un ultimo sforzo prima di pensare al girone di ritorno e a come rinforzare una squadra che ha tirato la carretta senza sosta da agosto fino ad oggi. Il Pisa chiude il girone di andata a Benevento (appuntamento venerdì 30 dicembre alle 20.30), in una delle partite più difficili del campionato. Allo stadio 'Vigorito' i sanniti hanno costruito la loro classifica. In casa sono imbattuti (non perdono addirittura dal 23 novembre 2014) e vogliono chiudere il 2016 almeno al quarto posto. Per i nerazzurri si prospetta un'altra missione quasi impossibile per concludere un anno che ha regalato una gioia immensa, come la promozione in Serie B, ma anche mesi di sofferenza, conclusi con la cessione del club al gruppo Magico Srl di Giuseppe Corrado. Gattuso sa che servirà la partita perfetta per conquistare almeno un punto a Benevento. “Dovremo fare una grandissima prestazione - dice 'Ringhio' - affrontiamo una squadra ben messa in campo e che in casa non ha mai perso. In questo momento dobbiamo cercare di ottenere il massimo possibile. La squadra si è sempre impegnata anche quando c'era da pensare a tutto tranne che a fare il nostro lavoro, e dovrà farlo anche in questa partita. Poi tireremo il fiato e riprenderemo ad allenarci il 7 gennaio per fare un buon carico di lavoro”.

La parola d'ordine è chiudere il 2016 nel migliore dei modi, per ricominciare con un girone di ritorno dove il Pisa dovrà correre veloce per uscire dalla zona playout e raggiungere la salvezza. “Ora si respira un'aria nuova - continua Gattuso - ma purtroppo con le penalizzazioni che arriveranno la nostra classifica si fa preoccupante. Dovremo dare tutto per mantenere una categoria che questa città e questa tifoseria meritano”.

QUI PISA. Con i rientri di Sanseverino e Di Tacchio ci sarà più scelta a centrocampo, ma l'ultima parola spetterà soprattutto allo staff medico, dopo aver valutato le condizioni di Verna, Lazzari e Mudingayi. Uno dei tre dovrà stringere i denti per giocare dal 1', mentre Gatto e Avogadri sono recuperati e dovrebbero andare almeno in panchina. Lisuzzo, Crescenzi, Montella e Tabanelli invece rientreranno a gennaio. Tempi più lunghi per Varela, dopo l'operazione al ginocchio della scorsa settimana. A Benevento i nerazzurri dovrebbero tornare al 4-3-3, con Ujkani in porta e il ritorno di Golubovic in difesa, insieme a Del Fabro, Fautario e Longhi. A centrocampo Verna è il favorito per un posto con Di Tacchio e Sanseverino, mentre in attacco Mannini ritorna esterno sulla fascia sinistra, con Peralta a destra ed Eusepi al centro.

QUI BENEVENTO. Mancherà uno dei giocatori rivelazione della Serie B nella sfida con il Pisa. Ciciretti è stato squalificato per due giornate dopo la partita contro il Frosinone, e Baroni dovrà ripensare lo schieramento offensivo, anche se non dovrebbe modificare il 4-2-3-1 visto nelle ultime partite. Oltre all'attaccante, mancheranno gli infortunati De Falco, Lopez e Bagadur. Buone notizie per Falco e Jakimovski, entrambi convocati, mentre l'ex nerazzurro Buzzegoli stringerà i denti nonostante un'infiammazione al ginocchio. Più certezze in difesa, a cominciare dal portiere Cragno, mentre dietro ci saranno Venuti, Camporese, Lucioni e Pezzi. I due di centrocampo dovrebbero essere Buzzegoli e Chibsah, mentre in davanti Melara, Falco e Cissé giocheranno a sostegno di Ceravolo, un altro ex nerazzurro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Benevento-Pisa, le probabili formazioni: Gattuso ha più scelta a centrocampo

PisaToday è in caricamento