rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Campionato di petanque: Stefano Del Carlo si aggiudica anche la tappa di Riparbella

Agosto ricco di impegni per l'Asd Pisa Bocce in attesa del II° Trofeo Pisa Petanque 'Giancarlo Vitali' in programma il 24 settembre

Non ci sono soste, nè vacanze, per gli appassionati di bocce e di petanque: a Riparbella infatti si è disputata la seconda giornata del campionato targato Pisa Bocce che ha visto imporsi ancora il viareggino Stefano Del Carlo, campione in carica uscente.
Ottimo secondo posto per il pisano Carlo Lazzeroni che si ferma, dopo una bella rimonta, sull'11 a 13 nella combattuta finale. Bene anche Armando Puzio che chiude terzo, dopo una bella semifinale disputata contro il vincitore, davanti al giovane riparbellino Samuele Franchi. 
La classifica del campionato, dopo le prime due prove, vede saldamente in testa Del Carlo davanti a Franchi e Lazzeroni, appaiati al secondo posto. Quarto posto per Puzio, che scavalca in classifica Stefano Sirianni.
Disponibili ancora tanti punti in palio nelle prossime giornate di gioco, che determineranno poi la classifica finale che decreterà il campione Pisa Bocce 2017, della specialità petanque. A partire dalla terza prova, in programma sabato 26 agosto, alle ore 17, sui campi del viale delle Piagge.

L'ASD Pisa Bocce nelle settimane scorse si è fatta anche onore ai campionati italiani: dopo la partecipazione di Pietro Marranchelli nella categoria juniores, ottima è stata la prova dell'atleta riparbellina Anna Tamagni che, in coppia con la fiorentina Enza Lombardi, si è confermata tra le prime otto a livello nazionale, fermate nei quarti di finale dalla coppia piemontese che si aggiudica poi il titolo iridato di categoria. Il 10 settembre a Imperia sarà poi la volta della terna, di cat. D, con Christophe Di Meglio, Samuele Franchi e Carlo Lazzeroni pronti a cercare di andare più avanti possibile nel tabellone e a fare preziosa esperienza contro i migliori giocatori italiani, in rappresentanza delle più blasonate società di petanque.

E l'associazione rossocrociata non propone ai propri soci solo la specialità di bocce 'alla francese', la petanque appunto; nello spirito di massima diffusione della pratica ricreativa e sportiva di questa antica disciplina, diversi soci dell'ASD Pisa Bocce praticano con assiduità anche il gioco 'all'italiana' ('struscio') in alcuni circoli della provincia. E proprio nel mese di luglio si è tenuto il torneo organizzato dal circolo Galimberti di Pontedera e tra i 'pisani' in gara, Stefano Sirianni si conferma tra i giocatori più forti, conquistando un ottimo terzo posto, dopo i due titoli vinti nelle edizioni 2014 e 2015.
Bene anche gli altri due partecipanti: Elia Rinaldi (eliminato ai quarti di finale dal vincitore del torneo) e Liborio Pittà, tra gli organizzatori dell'evento. 

Il mese di settembre vedrà nei campi del viale anche il torneo più prestigioso organizzato dal sodalizio di bocce pisano: domenica 24 settembre si terrà infatti il II° Trofeo Pisa Petanque 'Giancarlo Vitali'; dopo il grande successo della scorsa edizione, la città della Torre tornerà protagonista di questa disciplina, riuscendo a richiamare tra i migliori giocatori di petanque. Sono previste ancora più presenze rispetto allo scorso anno e sono diverse le favorite che proveranno a battere la forte terna proveniente da Cuneo (della società Valle Maira) che lo scorso anno si è aggiudicata con pieno merito il primo trofeo.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionato di petanque: Stefano Del Carlo si aggiudica anche la tappa di Riparbella

PisaToday è in caricamento