rotate-mobile
Sport

'Pisa Città Europea dello Sport 2016': inaugurazione con il meeting di lancio

Partito l'anno 'sportivo' della città con un seminario sullo sport come fattore di crescita sociale. Presenti i vertici delle istituzioni sportive nazionali

Presso gli Arsenali Repubblicani si è tenuto ieri il meeting di apertura di 'Pisa Città Europea dello Sport 2016' con un seminario che ha visto come protagonista principale proprio lo sport analizzato come fattore di crescita sociale.

Tanti ospiti del mondo sportivo nazionale, fra cui l'ex campione di pallavolo Andrea Zorzi: "Lo sport insegna perché ti pone di fronte a delle situazioni in cui ti obbliga ad usare il corpo. Il bravo allenatore è colui che mette il ragazzo nelle condizioni giuste per far sì che la sua risposta sia la migliore all'interno del gruppo. Inoltre - aggiunge Zorzi - gli adulti devono diventare un esempio, tornare a fare attività sportiva per avere una vita sana. Pisa vincerà la propria sfida se diventerà portavoce di un approccio diverso, concreto ed innovativo allo sport".

Il sindaco di Pisa Marco Filippeschi ha ricordato: "L'importanza dello sport per la nostra città, partendo dalle oltre 300 associazioni iscritte al Coni, alle migliaia di persone che praticano attività di tutti i tipi, alle strutture del Cus che si rivolgono agli oltre 20mila studenti fuori sede, al progetto 'Pisa Città che Cammina' che promuove lo sport per tutte le età. Fino alle eccellenze come il centro Coni a Tirrenia, l'ippodromo di San Rossore, il porto di Marina, i Navicelli e due importanti campi da golf".

"Una giornata che ricorderemo con enorme soddisfazione - dichiara l'assessore allo sport e presidente regionale del Coni Salvatore Sanzo - con questo meeting prende il via anche la parte didattica della città europea dello sport dopo che già nelle scorse settimane si sono succedute numerose iniziative sportive di primo piano. Al centro di tutto c'è Pisa, fiera di questo riconoscimento, consapevole di poter vincere questa sfida sfruttando nel migliore dei modi questa prestigiosa opportunità".

"È una grande responsabilità per Pisa - afferma il presidente nazionale Csi Massimo Achini - l'obiettivo è educare i giovani. C'è bisogno di una creatività nuova, è una sfida per il nostro paese. Pisa è in corsa per il primo posto e da domani deve essere un esempio per tutta l'Italia". "È necessario acquisire la consapevolezza che lo sport si sta modificando, verso una nuova frontiera - esordisce Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp - dagli investimenti è possibile rendere più attiva la visione sempre più trasversale dello sport".

Nel corso del seminario sono intervenuti anche Gian Francesco Lupattelli, Presidente ACES Europe, Alberto Miglietta, Amministratore Delegato CONI Servizi, Paolo Mancarella, Ex Pro Rettore Didattica Università di Pisa, Dino Ponchio, Consigliere della Presidenza FIDAL, Vincenzo Parrinello, Comandante Centro Sportivo Fiamme Gialle e Roberto Ghiretti, Presidente Studio Ghiretti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Pisa Città Europea dello Sport 2016': inaugurazione con il meeting di lancio

PisaToday è in caricamento