rotate-mobile
Sport

Pisa 1909: deferiti società e 3 dirigenti per la fidejussione d'iscrizione

Avviata la procedura di accertamento degli organi ispettivi della Lega sulla cosiddetta 'fidejussione bulgara'. Possibile la penalizzazione di un punto

Il deferimento atteso è arrivato e la situazione del Pisa sembra sempre più difficile, vista anche l'ultima tegola del blocco dei telefoni. A seguito di segnalazione della Covisoc, il Procuratore federale ha deferito al Tribunale Federale Nazionale Sezione Disciplinare la società e tre dirigenti, cioè Fabio Petroni in qualità di presidente del C.d.A. e legale rappresentante pro-tempore della società, Giancarlo Freggia, vice presidente del C.d.A. e legale rappresentante pro-tempore, Vincenzo Taverniti, consigliere delegato e legale rappresentante pro-tempore.

La motivazione riguarda la fidejussione presentata in prima battuta per l'iscrizione al campionato di Serie B. Nello specifico si legge nella nota della Lega che i tre dirigenti sono stati deferiti "ai fini del rilascio della Licenza Nazionale per l'ammissione al campionato professionistico di Serie B 2016/2017, per aver violato i doveri di lealtà probità e correttezza, per non aver depositato, entro il 30 giugno 2016, la garanzia a prima richiesta dell’importo di euro 800mila e comunque per non aver documentato alla Lega Nazionale Professionisti Serie B, entro lo stesso termine, l'avvenuto deposito della garanzia a prima richiesta dell'importo di euro 800mila sopra indicata”.

Il Pisa è stato deferito a titolo di responsabilità diretta e a titolo di responsabilità propria. La vicenda, poi comunque di fatto risolta con la presentazione anche di una seconda fidejussione, sembrava archiviata ed il deferimento un mero atto dovuto. Vedendo le motivazioni ora resta da capire quali possano essere le conseguenze, legate ad una possibile penalizzazione di un punto nel campionato in corso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pisa 1909: deferiti società e 3 dirigenti per la fidejussione d'iscrizione

PisaToday è in caricamento