rotate-mobile
Sport Piazza dei Miracoli

Pisa Marathon, la medaglia d'oro va all'estero: vincono Marocco e Austria

Youssef Sbaai e Karin Freitag si aggiudicano la prima piazza rispettivamente nella classifica maschile e femminile. Trionfa la solidarietà con i Maratonabili che hanno spinto venti ragazzi in carrozzella. Prossima edizione il 18 dicembre 2016

Sempre più internazionale la Pisa Marathon che si è svolta oggi nella città della Torre. 500 stranieri, quasi 3mila classificati nelle due distanze, 55 Nazioni rappresentate e tra queste il Marocco del vincitore di questa 17esima edizione Youssef Sbaai (Pod. Tranese) con 2h15’23” e l’Austria grazie alla favorita della vigilia Karin Freitag che ha colto il successo in 2h42’56”.

Una Maratona di Pisa da record nei numeri e organizzata in collaborazione con il Comune di Pisa, Coni Regionale e Uisp Pisa che hanno affiancato gli organizzatori insieme a Confesercenti Toscana Nord che ha siglato con 1063AD, la nuova società organizzatrice, un accordo quinquennale per l’utilizzo del marchio ‘PisaMarathon’.

Clima freddo e soleggiato, in definitiva perfetto per correre una maratona, con un percorso che ha attraversato la città e che come consueto si è spinto fino al mare, fino a Tirrenia e Marina di Pisa. Alle spalle del marocchino Sbaai in seconda posizione il keniano John Mutai Kipkorir in 2h19’15” sul quale si nutriva la maggior speranza di vittoria per via del suo primato personale sulla distanza di 2h11’ fissato qualche anno fa. Appena dietro, in volata, attardato di un solo secondo, in 2h19’16” il laziale Carmine Buccilli (Atl. Casone Noceto) che forse sperava in qualcosa in più sia come posizione in classifica sia come responso cronometrico. “E’ la mia seconda maratona dopo quella corsa a maggio - afferma Youssef - e ho migliorato il mio record. Abito a Torino e sono in Italia dal 2006, questa maratona di Pisa mi rimarrà sempre nel cuore, sono felicissimo e ringrazio il mio allenatore che sa tirare fuori il meglio di me sempre”.

Nella gara femminile è l’ungherese Simona Staicu in 2h44’31” a salire sul secondo gradino del podio ben davanti alla sarda Roberta Ferru, terza e bravissima, in 2h48’50”: “Sono emozionatissima, ho 47 anni e oggi in questa meravigliosa città ho fatto il mio nuovo primato personale e sono salita sul podio di una grande maratona. Cosa posso volere di più”, le parole di Roberta appena tagliato il traguardo.

Oltre alla maratona con 1295 classificati, si è svolta anche la mezza maratona che ha visto 1650 finisher, in questo caso in grande luce gli atleti del Brooks Team, sponsor che da 10 anni affianca l’evento pisano garantendo un sostegno non solo economico ma anche d’intenti, idee e passione. A vincere la mezza è stato Paolo Gallo, già secondo nel 2014, in 1h09’47” non lontano dal suo miglior tempo di sempre e tra le donne Federica Proietti che con 1h15’59” oltre a vincere ha confermato il suo grande stato di forma: “Sono strafelice per oggi, ho abbassato il mio primato personale di oltre due minuti, che è tantissimo - conferma Federica - un periodo fantastico, ho fatto bene ad esserci e a provarci. In novembre ho esordito in maratona a Valencia in 2h52’, due settimane fa ho fatto il mio nuovo primato sul 10km con 34’47” e oggi ancora un grande tempo. Il 2015 non può che essere per sempre nei miei ricordi”.pisamarathon 2015-2

Presente in partenza e in arrivo anche il sindaco di Pisa Marco Filippeschi: “Una giornata di sport così è la conferma che Pisa è una città dal forte carattere internazionale e gioioso, inoltre nel 2016 saremo Città Europea dello Sport dunque l’anno prossimo la maratona non potrà che essere uno degli eventi sportivi più importanti dell’anno”. A trarre le conclusioni il presidente del comitato organizzatore della Ssd 1063AD Simone Ferrisi: “Un grande successo di partecipazione quest’anno, più di sempre. Non posso che ringraziare tutti i 300 volontari che ci hanno aiutato in questi giorni senza i quali sarebbe impossibile organizzare una maratona, ma fondamentale è stato anche il connubio con la Confesercenti”.

SOLIDARIETA'. Maratona di Pisa che non è stato solo sport ma anche tanta solidarietà grazie ai Maratonabili in gara che hanno accompagnato oltre 20 ragazzi sulle carrozzelle, grazie al progetto del Club di Ciolo al quale veniva donata la cauzione del chip elettronico da parte dei maratoneti e alla Happy Christmas Family Run benefica e non competitiva.

Prossima edizione con la Maratona di Pisa domenica 18 dicembre 2016.

Pisa Marathon 2015: le foto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pisa Marathon, la medaglia d'oro va all'estero: vincono Marocco e Austria

PisaToday è in caricamento