rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Lega Pro, Pisa e provincia dettano legge: nerazzurri davanti a tutti, ma dietro ci sono Pontedera e Tuttocuoio

Tra pronostici rispettati e sorprese assolute il girone B di Lega Pro parla solo pisano. Alle spalle del Pisa capolista ci sono due cugine, Pontedera e Tuttocuoio, che non finiscono mai di stupire. Un record per la nostra provincia, che insieme a quella di Napoli è la più rappresentata nella terza serie

Se non ci fosse di mezzo l'Ascoli si potrebbe parlare di un monologo. Ma i risultati delle 'nostre' squadre fanno segnare comunque un record in Lega Pro. Ai primi posti del girone B ci sono 3 club della nostra provincia: Pisa, Pontedera e Tuttocuoio. Parafrasandole in valori: una corazzata, una conferma e una matricola. Tutte con le ali ai piedi in queste prime battute di campionato.

Dopo 4 giornate i nerazzurri fanno le prove di fuga e si portano in testa grazie al blitz di Savona. Subito dopo arrivano i risultati sorprendenti di Pontedera e Tuttocuoio: due vittorie e due pareggi a testa per granata e neroverdi, che inseguono appaiate al secondo posto (si equivalgono anche nella differenza reti) insieme all'Ascoli.

Non era mai successo che tre squadre della stessa provincia arrivassero così in alto, nel solito girone. Vediamo il miracolo nel dettaglio.

PISA
Con il passare delle giornate si affievolisce anche l'amarezza per il mancato ripescaggio in serie B. Il Pisa sta confermando sul campo tutta la sua forza e il pronostico che la vede dominatrice di questo girone di Lega Pro è rispettato. Con 3 vittorie e un pareggio la squadra di Braglia è prima davanti a tutti: i 10 punti sono frutto delle vittorie con Teramo, Gubbio e Savona e della X con il Santarcangelo. Un primato rafforzato dal migliore attacco (9 i gol segnati), con Rachid Arma capocannoniere a quota 5 reti (3 su rigore).

PONTEDERA
Non chiamatela sorpresa. Il Pontedera ha già stupito tutti l'anno scorso raggiungendo un incredibile ottavo posto nel girone B di Prima Divisione, che lo ha portato a giocarsi i playoff per la serie B. Con la confermatissima coppia Indiani-Giovannini al timone i granata sono ripartiti di slancio, schiantando la Spal per 3-0 all'esordio e bissando i 3 punti con il 2-1 al San Marino. Nelle ultime due giornate sono arrivati due pareggi per 0-0 con Ancona e L'Aquila. Il primo posto è sfumato, ma per una  squadra che punta alla salvezza la piazza d'onore va più che bene. E oltre alla seconda posizione c'è la migliore difesa (solo un gol subito su punizione in 4 partite).

TUTTOCUOIO
Metti insieme una società solida, un allenatore come Massimiliano Alvini che siede sulla stessa panchina da quando la squadra giocava in Promozione, un gruppo affamato e il gioco è fatto. Il vero miracolo di questa Lega Pro unica si chiama Tuttocuoio, che dalla piccola Ponte a Egola arriva a pestare i piedi alle grandi della serie C. L'obiettivo dichiarato del club neroverde, alla prima esperienza dopo la salvezza conquistata ai playout in Seconda Divisione, è quello di mantenere la categoria. Anche passando dagli spareggi. Se le premesse sono queste il traguardo sembra davvero alla portata. Dopo lo 0-0 con la Carrarese al 'Mannucci' (il Tuttocuoio gioca le gare interne a Pontedera), sono arrivati i primi 3 punti con un 4-1 stellare al Prato. Alla terza giornata un'altra impresa, con lo 0-0 imposto all'Ascoli e la vittoria sul campo della Pro Piacenza nel turno infrasettimanale. Imprese che valgono il secondo posto e, insieme al Pontedera, la migliore difesa: appena un gol incassato in 360'.

La provincia di Pisa è la più rappresentata in Lega Pro insieme a quella di Napoli, che schiera Juve Stabia, Ischia e Savoia nel girone C. Ma con i risultati di Pisa, Pontedera e Tuttocuoio non c'è proprio confronto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lega Pro, Pisa e provincia dettano legge: nerazzurri davanti a tutti, ma dietro ci sono Pontedera e Tuttocuoio

PisaToday è in caricamento