rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Pisa – Pro Vercelli, le probabili formazioni | Nerazzurri chiamati ad una prova d’orgoglio

Martedì, 25 aprile, il Pisa scenderà in campo all’Arena Garibaldi per affrontare la Pro Vercelli nella 38^ giornata di campionato. Gattuso ritrova Lisuzzo, e insieme ai suoi uomini è chiamato ad una prova d’orgoglio per dare un senso al finale di stagione

Non conosce sosta la maratona sportiva che risponde al nome di Serie B. Dopo l’amara sconfitta di due giorni fa a Trapani, è già tempo di vigilia per il Pisa, che domani, 25 aprile (ore 15), sfiderà la Pro Vercelli all’Arena Garibaldi nella 38ª giornata di campionato. Il terzo 1-0 consecutivo subito dai nerazzurri condanna la squadra di Gattuso a giocare con il pesante fardello dei sette punti di distanza dalla zona playout, e la consapevolezza di scendere in campo più per onorare la maglia e la presenza dei settemila che anche domani assisteranno alla gara, che per credere realmente nella rimonta in classifica. Davanti si troveranno una compagine partita con lo stesso obiettivo del Pisa, la salvezza, e già quasi arrivata al traguardo, visti gli attuali 46 punti.

QUI PISA. Gattuso ritrova Lisuzzo dopo il turno di squalifica osservato in occasione della trasferta a Trapani. La settimana anomala, con tre impegni ravvicinati (il prossimo turno sarà sabato 29 a Bari), impone al tecnico nerazzurro di fare le dovute valutazioni sulla brillantezza atletica e mentale degli uomini a sua disposizione. Davanti ad Ujkani, ovviamente confermato tra i pali, Longhi è chiamato agli straordinari sulla fascia sinistra. In mezzo Lisuzzo affiancherà Del Fabro, con Golubovic a completare la linea difensiva. In mezzo al campo sarà difficile fare a meno di Di Tacchio, nonostante anche il colosso con il numero 6 necessiti di tirare un po’ il fiato. Ai suoi lati probabile l’inserimento dal primo minuto di Tabanelli, e la presenza di uno fra Angiulli e Zammarini. In attacco le scelte e le possibilità abbondano: dopo aver osservato i compagni dalla panchina per tutta la partita, Manaj si candida per un posto da titolare. Non è da escludere uno schieramento con il doppio centravanti, con Cani a fungere da terminale di riferimento, e Peralta schierato in posizione di trequartista. Varela dopo i 90 minuti disputati in Sicilia partirà dalla panchina, mentre Mannini e Masucci restano in ballottaggio.

QUI PRO VERCELLI. Mister Longo ha potuto preparare in tutta serenità la sfida del 25 aprile grazie alla buona posizione in classifica conquistata nelle ultime settimane. Le uniche assenze pesanti a cui dovrà fare fronte l’ex allenatore della Primavera dell’Inter sono Rolando Bianchi e Carlo Mammarella. Il centravanti, autore di 4 reti dal suo arrivo a gennaio, si è procurato uno stiramento alla coscia e rischia di aver terminato anzitempo la sua stagione. Le 'Bianche casacche' si schiereranno con il consueto 3-5-2, che vede Provedel tra i pali (ex nerazzurro, a Pisa nella stagione 2013-2014), e Luperto, Bani e Legati a formare il terzetto difensivo. In mezzo al campo Castiglia si sistemerà in cabina di regia, con Palazzi ed Altobelli che agiranno ai suoi lati da interni. Sulle due corsie esterne spingeranno Berra ed Eguelfi. In attacco la coppia sarà formata da La Mantia e Aramu.

CURIOSITA' E STATISTICHE DELLA PARTITA. Il Pisa è in striscia negativa da dieci giornate. 5 pareggi e 5 sconfitte hanno condannato i nerazzurri all’attuale penultima posizione: l’ultima vittoria risale al 2-4 di Ascoli del 25 febbraio, mentre l’ultimo successo casalingo è datato addirittura 21 gennaio (Pisa – Ternana 1-0). Situazione diametralmente opposta per la Pro Vercelli, che è in serie positiva da ben undici partite. I piemontesi hanno raccolto 5 vittorie e 6 pareggi, conquistando 21 punti e blindando la propria porta. Provedel infatti non subisce gol da 6 uscite consecutive: un’imbattibilità di 540 minuti che costituisce un record assoluto per la società del Piemonte orientale.

Quella di domani sarà l’undicesima apparizione della Pro Vercelli sul terreno dell’Arena. Quasi tutti i confronti fra nerazzurri e bianchi si concentrano nel periodo precedente alla Seconda guerra mondiale: sono infatti 9 le partite giocate fra il 1922 ed il 1941. L’ultimo scontro diretto fra le due formazioni è datato 29 gennaio 2012: nel campionato di Lega Pro i piemontesi firmarono un blitz molto pesante, trionfando per 4 a 1.

Dirigerà la gara il signor Ivano Pezzuto di Lecce. Il fischietto salentino vanta un solo precedente con i nerazzurri, risalente al campionato 2012-2013 (Pisa – Gubbio 1-0, il 3 febbraio 2013), mentre ha diretto la Pro Vercelli in ben undici occasioni, nelle quali i piemontesi hanno totalizzato 4 vittorie, altrettanti pareggi e 3 sconfitte.

Le probabili formazioni:

Pisa (4-3-1-2): Ujkani; Longhi, Lisuzzo, Del Fabro, Golubovic; Zammarini, Di Tacchio, Tabanelli; Peralta; Cani, Manaj. All. Gattuso

Pro Vercelli (3-5-2): Provedel; Luperto, Bani, Legati; Berra, Altobelli, Castiglia, Palazzi, Eguelfi; La Mantia, Aramu. All. Longo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pisa – Pro Vercelli, le probabili formazioni | Nerazzurri chiamati ad una prova d’orgoglio

PisaToday è in caricamento