rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Pisa Rimini 3-0 | Barberis e Scappini decidono il match

Netta vittoria del Pisa contro un Rimini con molti ragazzini e con la testa già al campionato. Pure i Nerazzurri giocano con un occhio alla sfida con la Carrarese

 

Netta vittoria del Pisa contro un Rimini con molti ragazzini e con la testa già al campionato. Pure i Nerazzurri giocano con un occhio alla sfida con la Carrarese e mister Pane da spazio a chi finora ha giocato meno e ritrova un elemento prezioso come Rocco Sabato in difesa, entrato al posto di Rizzo e già pronto per il derby di domenica prossima. Protagonista atteso della gara era la punta Scappini, fin qui mai dall'inizio, e lui ha risposto presente con un gol, un assist e lo zampino sulla seconda rete di Barberis altro protagonista della sfida.
In avvio la prima occasione è per Rizzo, oggi impiegato come esterno di centrocampo, ma Samprini è bravo a respingere. Al 15' cross di Rizzo per la testa di Scappini fuori di poco. Al 20' Pugliesi compie la prima parata deviando in angolo un bel tiro del giovane Indelicato. Passano due minuti ed arriva la svolta alla gara: Fondi ruba palla al limite dell'area avversaria e passa a Scappini bravo a servire Barberis liberissimo sulla destra, il centrocampista nerazzurro non da scampo a Samprini con un destro imparabile. Al 34' bel cross dalla destra di Lucarelli, figlio di Davide terzino nerazzurro anni 80-90, per la girata di Strizzolo respinta con qualche affanno da Samprini. Nella ripresa Il Pisa controlla senza affanni e raddoppia al 60' sempre con Barberis su assist da sinistra di Rizzo che rifiniva una bella azione avviata in area da Scappini. Nel finale entrano Tulli per Strizzolo e Perez, tra gli applausi, per Lucarelli. Proprio Perez regala alcuni spunti interessanti a conferma del suo ottimo periodo di forma e al minuto 87 stoppa bene un bel lancio di Sabato e dopo aver messo a sedere il portiere regala a Scappini la gioia del primo gol stagionale. Buona prova e ottime risposte per Pane in vista del campionato.
 
Dichiarazioni post-gara: Mister Pane contento della prova:" sono soddisfatto, non abbiamo preso sottogamba l'impegno." sul ritorno di Sabato dice:" abbiamo forzato i tempi , ma tutto è andato per il meglio; sono contento di riaverlo così presto a disposizione anche perché in difesa dopo l'infortunio di Suagher siamo contati." Soddisfatto anche di Scappini: " E' un giocatore importante e io gli confermo tutta la mia stima". Proprio Scappini è raggiante per il gol"sono emozionato, ci voleva proprio la rete. Avevo bisogno di ritrovare il ritmo partita perché non giocavo da giugno una partita dall'inizio( play-off Carpi-Sorrento N.D.R.). Sono proprio contento". Infine l'altro protagonista Barberis: " sono contento per la doppietta, cercherò di continuare su questa strada. Questo è un gruppo importante e non snobbiamo neanche la Coppa Italia".
 
Tabellino: Pisa-Rimini 3-0
Pisa: Pugliesi 6; Rozzio 6,5, Colombini 6, Carroccio 6; Rizzo 7 ( 62' Sabato 6,5), Barberis 7,5, Fondi 6, Bianchi 6 ( 83' Perez 6,5), Lucarelli 6,5; Strizzolo 5,5 ( 68' Tulli 6), Scappini 7. A disposizione: Adornato, Sbraga, Mingazzini, Favasuli. Allenatore: Pane.
Rimini: Semprini 6; Vittori 5,5, Ferrari 5,5, Mandorlini 6; Valeriani 6, Palazzi 5,5, Onescu 5,5, Amati 6 ( 66' D'Elia 6), Ciccarelli 5,5 ( 59' Signorini 5,5); Zanigni 6 ( 50' Montebelli 5,5), Indelicato 6,5. A disposizione: Dini, Romagna, Brighi, Martin. Allenatore: D'Angelo.
Reti: Barberis22' e 60', Scappini 87'.
Ammoniti: Onescu, Ferrari, Rizzo.
Note: Spettatori 400 circa. Recupero: p.t.: 1'; s.t.: 3'. Angoli 9-3.
Arbitro: Silvia Spinelli di Terni 6,5: Non trova particolari difficoltà nel gestire la gara che è sostanzialmente corretta. Ammonizioni giuste e buona personalità per la giovane arbitro umbra. 
Assistenti: Margini-Rossini.
 
Migliori today
 Barberis ( Pisa): bella doppietta per il giovane centrocampista bravo negli inserimenti e nel trovare la porta, già tre reti tra coppa e campionato. Potrebbe diventare una carta in più da giocare per Pane. Dimostra personalità per essere un 92'. Promessa.
Scappini ( Pisa): Cercava con insistenza la rete e la trova in chiusura grazie ad una grande giocata di Perez. Si impegna al massimo per tutta la gara e confeziona anche un assist per il primo gol di Barberis e avvia l'azione del secondo.
Indelicato( Rimini): tira due volte da lontano ed in una occasione impegna Pugliesi nell'unica parata della serata. Bello anche l'assist per Zanigni al 18' che spreca tutto. Cala alla distanza ma è l'unico a provarci.
Peggiori today
Ferrari ( Rimini): Si fa ammonire ingenuamente ed è sempre in difficoltà con Scappini. Molto giovane avrà occasione per rifarsi.
Palazzi ( Rimini): Dei suoi il più "vecchio" in campo, ha solo 25 anni, ma non aiuta i colleghi più giovani e spinge poco sulla fascia.
Strizzolo ( Pisa): Ha la grande occasione per mettersi in mostra ma la sciupa. Si ricorda solo un tiro su cross di Lucarelli che diventa pericoloso solo perchè Samprini è insicuro nella presa. Si fa vedere ma è poco concreto. Da rivedere.
 
 
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pisa Rimini 3-0 | Barberis e Scappini decidono il match

PisaToday è in caricamento