rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Pisa Sporting Club 1909: con il test match in famiglia si chiude il ritiro di Storo

La squadra ha sostenuto una sgambata nel tardo pomeriggio, e domani farà ritorno a Pisa. Imperversano le voci di mercato, sia in entrata che in uscita

Il Pisa ha concluso oggi la prima parte della sua preparazione in vista della stagione agonistica 2017-2018. Con il test match svolto a ranghi misti fra tutti gli elementi presenti in ritiro, ed il successivo defaticamento svolto sul terreno dello Stadio Grilli, i nerazzurri hanno chiuso l'esperienza di Storo. Domani è previsto il ritorno in Toscana.

Una sgambata in famiglia

Il test match è servito a mister Gautieri per verificare il grado di apprendimento di alcuni degli automatismi tattici che caratterizzeranno la squadra nei prossimi mesi. La sfida ha evidenziato ancora una volta la forma fisica e mentale smagliante di Umberto Eusepi. Il bomber si è contraddistinto per le due reti messe a segno e per la grande disponibilità al sacrificio ed al dialogo con i compagni. Il centravanti romano, di ritorno dal prestito semestrale all'Avellino, appare sempre più come il rinforzo ideale per il reparto offensivo nerazzurro.

La sgambata è terminata con il punteggio di 2-2, e si è svolta su tre tempi da venti minuti ciascuno. Alla doppietta di Eusepi hanno risposto le reti di due baby nerazzurri, Elia Giani e Luigi Cuppone. Proprio quest'ultimo, arrivato dalle file del Vicenza, è un'altra lietissima sorpresa del ritiro in Trentino. Il ventenne attaccante ex Lugano si è messo in mostra per la voglia di emergere, l'attenzione nel lavoro e nel seguire i consigli dello staff tecnico. Sicuramente a stagione in corso potrà risultare utile, e ritagliarsi il suo spazio all'interno della rotazione che imporrà mister Gautieri.

Il tabellino

Primo tempo
Pisa blu: Petkovic; Birindelli, Lisuzzo, Carillo, Favale; Verna, Lidin, Angiulli; Peralta, Giani, Negro
Pisa verde: Cardelli; Zammarini, Ingrosso, Polverini, Mannini; Izzillo, Gucher, Di Quinzio; Cuppone, Eusepi, Masucci.
Reti: Eusepi, Giani

Secondo tempo
Pisa blu: Petkovic; Birindelli, Lisuzzo, Carillo, Nacci; Verna, Sanseverino, Angiulli; Peralta, Giani, Negro
Pisa verde: Cardelli; Zammarini, Ingrosso, Polverini, Mannini; Izzillo, Gucher, Di Quinzio; Cuppone, Eusepi, Masucci.
Reti: Eusepi

Terzo tempo
Pisa blu: Petkovic; Mannini, Lisuzzo, Carillo, Nacci; Verna, Sanseverino, Angiulli; Peralta, Giani, Negro
Pisa verde: Cardelli; Zammarini, Ingrosso, Polverini, Favale; Izzillo, Gucher, Di Quinzio; Cuppone, Eusepi, Masucci.

Mercato in fermento, sia in uscita che in entrata

Le trattative portate avanti da Raffaele Ferrara e dal Dg Giovanni Corrado non accennano a diminuire di intensità. Nonostante la calma di facciata, il mercato nerazzurro è tutt'altro che dormiente. Il Pisa nelle prossime ore potrebbe subire dei cambiamenti, sia in entrata che in uscita. Su quest'ultimo fronte a tenere banco è la posizione di Giulio Sanseverino, che è entrato nel mirino di due società di Serie C. Su di lui ci sono le attenzioni del Catania e del Vicenza. I rossazzurri sono allenati da Cristiano Lucarelli, allenatore da gennaio a giugno del centrocampista in quel di Messina.

Il tecnico labronico è un estimatore del ragazzo, e proverà a convincere Lo Monaco a fare uno sforzo economico per prelevarlo dai nerazzurri. L'alternativa è rappresentata dal Vicenza, da giorni interessato ma mai realmente spintosi fino ad una proposta concreta.

Alessandro Longhi e Federico Angiulli invece sono ancora in bilico. Entrambi i giocatori hanno espresso la volontà di lasciare Pisa soltanto a fronte di un'offerta dalla Serie B. Ma mentre per il terzino potrebbero riaprirsi le porte della conferma in rosa, il centrocampista sembra destinato al taglio.

Rimanendo nel reparto difensivo, si sono intensificate le voci di un avvicendamento nella zona centrale. Dario Polverini è vicinissimo al trasferimento al SudTirol Alto Adige, ed al suo posto è in dirittura d'arrivo la definizione dell'acquisto di Minel Sabotic. Questi è un difensore mancino naturale che sa disimpegnarsi sia al centro della difesa, che sulla corsia laterale. 23 anni, montenegrino, nelle ultime tre stagioni ha giocato in Lega Pro con la maglia della Reggiana.

In attacco si attende soltanto l'ufficialità dell'arrivo in nerazzurro di Iacopo Cernigoi.

Entusiasmo crescente nella tifoseria

L'entusiasmo della tifoseria cresce di pari passo con la condizione fisica della squadra. Gli abbonamenti staccati per la prossima stagione hanno già superato quota 1700, e si prevede un'impennata non appena il 1 agosto scatterà la vendita libera di tutti i posti rimasti a disposizione. 

Nel frattempo anche la prevendita per il primo impegno ufficiale (domenica 30 luglio partita di Tim Cup contro il Varese) è partita molto bene. I biglietti sono in vendita da oggi pomeriggio su tutti i canali: Pisa Point, rivenditorie ufficiali e sito internet di booking show. Alla sfida (fischio d'inizio ore 20.30) si potrà assistere da ogni settore. La società ha infatti deciso di aprire l'intero stadio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pisa Sporting Club 1909: con il test match in famiglia si chiude il ritiro di Storo

PisaToday è in caricamento