rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sport Porta a Lucca

Pisa Ternana 1-1 | Perna ferma la capolista sotto il diluvio

Un punto importante davanti ai propri tifosi per il Pisa di mister Pane che sembra aver ritrovato la grinta perduta, costringendo al pari la prima della classe, punita dall'ex di turno Perna

Il Pisa di mister Pane strappa un punto importante davanti ai propri tifosi imponendo il pari alla capolista Ternana, squadra solida e coriacea che ha sofferto però la ritrovata verve e grinta dei neroazzurri. Dopo un primo tempo a grandi ritmi ma avaro di emozioni, nella ripresa la Ternana passa alla prima disattenzione della retroguardia locale, ma viene raggiunta dall’ex Perna, abilissimo a girare alle spalle di Ambrosi un assist di Tulli.

LA PARTITA. Pane conferma il 3-5-2 con Ilari e Favasuli ai lati di Obodo in versione play-maker basso davanti alla difesa, dove  Bizzotto fa le veci di Audel con Buscaroli recuperato almeno per la panchina. La capolista risponde con il classico 3-4-3 con  Danti e Nolè supportano bomber Sinigaglia.
Il primo tempo è ricco di intensità e di sano agonismo, con le due squadre che non lesinano tackle, scatti e sudore, nonostante il campo reso infingardo da un nubifragio che si è abbattuto sulla città della Torre Pendente circa due ore prima del match. Di occasioni da rete però neanche l’ombra, almeno fino al minuto 42’, quando Perna anticipa di testa l’uscita di Ambrosi ma spedisce la sfera alta sopra la traversa.  
Nella ripresa le due squadre si presentano con gli stessi interpreti e anche il canovaccio della gara non sembra cambiare. All’11’ però la Ternana passa con Nolè che servito da Carcuro penetra nella difesa pisana e trafigge un incerto Pugliesi sul primo palo. Il Pisa accusa il colpo, la capolista annusa la possibilità di uccidere il match e prova ad avanzare il baricentro, regalando di fatto al 18’ un pericoloso contropiede ai neroazzurri, finalizzato alla grande da Perna che si avvita a centro area a beffa Ambrosi con una parabola imprendibile.
Nonostante il campo pesante il ritmo si mantiene buono ma Docente prima e Tulli poi non riescono a inquadrare la porta da buona posizione. La girandola di cambi nel finale non porta ulteriori sussulti e dopo 5’ di recupero le due squadre si dividono equamente la posta e gli applausi delle rispettive tifoserie per un punto che alla fine può accontentare tutti.

LA CHIAVE Indubbiamente la condizione atletica del Pisa. Fino a due settimane fa i ragazzi di Pane sembravano pecorelle smarrite che trotterellavano nel rettangolo verde. Adesso, nonostante i big fuori per infortuni e squalifiche, i giovani neroazzurri corrono e “randellano” come nel girone di andata, dando l’impressione di uscire dal campo dopo aver “sputato sangue” per la maglia, requisito indispensabile per poter essere ben voluti in questa città. Il punto con la Ternana è un piccolo passettino verso la salvezza, che può e deve passare fra le mura dell’Arena, fortino che necessita di tornare la roccaforte inespugnabile di qualche tempo fa.

LE INTERVISTE

Alessandro Pane: "E' stato un Pisa combattivo che se l'è giocata a viso aperto con la capolista per dimostrare che ci siamo anche noi. Abbiamo provato a vincere fino all'ultimo ed è stato un grosso merito per i ragazzi che sono molti disponibili. Sia a livello di prestazioni che di risultati sono contento di questo filotto. Continuiamo in questa maniera. Obodo è un ragazzo molto sensibile che ha bisogno di avere compiti ben precisi in campo che gli sto dando e sono contento per lui".

Domenico Toscano: "Nel primo tempo abbiamo giocato meglio, mentre nella ripresa abbiamo trovato gol comunque contro un ottimo Pisa. Nell'occasione del gol forse ci siamo fatti trovare un pochino sbilanciati, ma comunque Perna e Tulli sono stati veramente bravi. Potevamo gestire meglio il vantaggio anche con l'occasione di Bernardi, ma prendiamo questo pareggio in maniera positiva. Ci aspettano nove gare difficili. Forse negli ultimi 30 metri non abbiamo trovato le giocate giuste, ma la squadra è stata comunque sempre corta e aggressiva. Ho visto un Pisa in salute, organizzato completamente in maniera diversa rispetto all'andata, forse più funzionale per i giocatori che ha. Aver rischiato di vincere a Pisa è un motivo di orgoglio per noi".

Carlo Battini: "La squadra ha fatto un grosso risultato al di là di qualche errore arbitrale. I ragazzi sono convinti delle proprie qualità, ricominciano a credere in loro stessi e penso che potremo ancora migliorare. Vorrei che il tifo ritornasse, sono a disposizione per tutto. Quello che ho fatto è stato disatteso non per colpa mia ma era un segnale che era giusto lanciare perchè questi ragazzi hanno bisogno del tifo di Pisa".

Giacomo Tulli: "E' stato bravissimo Raffaele per il gol che ha fatto. Prendiamo questo pareggio e guardiamo avanti con fiducia. Le mie condizioni migliorano sempre e con Perna mi trovo sempre molto bene, lavorando speriamo di fare sempre meglio. Sono stati bravi a chiuderci gli spazi nel primo tempo, mentre nella ripresa siamo stati più bravi, specialmente quando siamo stati sotto per 1-0 contro una squadra forte come la Ternana e non ci siamo demoralizzati. Adesso andiamo a Benevento per giocarci la partita a viso aperto".

Raffaele Perna: "Sono contento perchè abbiamo dato continuità ai risultati ed è la cosa più importante. Sicuramente la Ternana è molto forte e merita la classifica che ha, dal canto nostro abbiamo fatto una signora partita, altrettanto bravi per fare quello sforzo in più. Ai punti forse avremmo meritato addirittura qualcosina in più".
 

Pisa - Ternana 1-1

PISA (3-1-4-2): Pugliesi 5,5; Bizzotto 6 (13' st Buscaroli 5,5), Colombini 6, Sodano 6.5; Obodo 6.5; Benvenga 7, Ilari 5 (30' st Scampini 6), Favasuli 6.5, Benedetti 6.5; Tulli 6, Perna 7 (39' st Perez). A disp. Sepe, Ton, Gatto, Strizzolo. All. Alessandro Pane

TERNANA (3-4-3): Ambrosi 6; Ferraro 5.5 (42' st Fazio), Pisacane 6.5, De Giosa 6; Bernardi 5.5, Carcuro 6.5, Miglietta 7, Dianda 6.5; Nolè 6.5 (32' st Cejas 6), Sinigaglia 5, Danti 5 (22' st Docente 5.5). A disp. Virgili, Arrigoni, Gotti, Giacomelli. All. Domenico Toscano 6

ARBITRO: Ripa di Nocera Inferiore 6.5 (Ass. Pentangelo di Nocera 6 - Zuccaro di Napoli 6)

NOTE: serata piovosa, terreno pesante. Angoli 7-4. Ammoniti Tulli, Favasuli, Bernardi. Rec. pt 0'; st 5'

RETI: st 11' Nolè (T), 18' Perna (P)

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pisa Ternana 1-1 | Perna ferma la capolista sotto il diluvio

PisaToday è in caricamento