rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Santarcangelo - Pisa 2-2 | Doppio vantaggio sprecato, nerazzurri sottotono

Al 'Valentino Mazzola' finisce con un pareggio giusto per i valori che si sono visti in campo. Ai gol di Starita e Mannini risponde la doppietta di De Vena. Pisa nel complesso poco presente, nessun passo avanti sul lato del gioco

Si era messa benissimo: Pisa partito con grande volontà e combinazioni veloci, subito un gol e poi il raddoppio nel momento in cui il Santarcangelo stava spingendo per trovare il pareggio. Un colpo che poteva piegare i padroni di casa, che però hanno mantenuto la calma e continuato a giocare meglio dei nerazzurri. Di fatto il Pisa ha concesso per un'ora il pallino del gioco ai gialloblu, che così sono riusciti a trovare il pareggio dopo tanti mezzi tentativi. Starita e Ciani i più attivi, Lupoli non in serata così come il centrocampo, che non è riuscito mai ad imporsi.

Il Santarcangelo si schiera con l'atteso 4-3-1-2, dietro le due punte Guidone e De Vena agisce Margiotta. Il Pisa risponde col 4-3-3, con Mannini mezzala e terzino destro Fautario. In fase difensiva quello dei nerazzurri è un 4-4-2 con Starita che arretra sulla mediana.

PRIMO TEMPO. Partenza a ritmi elevatissimi da parte delle due squadre. Ci prova subito al 3' Lupoli, che prova di sinistro dal centro dell'area sugli sviluppi di un batti e ribatti, svirgola e manda a lato. Subito dopo il vantaggio nerazzurro: Starita dalla sinistra cerca lo scambio con Cani, intercetta per un attimo un difensore, che però spedisce verso il limite dell'area, si avventa lo stesso Starita che con un destro secco piazza la staffilata all'angolo sinistro del portiere.

Reazione immediata del Santarcangelo con Margiotta, che pescato da un lancio da centrocampo prova da posizione defilata a sinistra, il pallone calciato forte sorvola di poco l'incrocio alla destra di Bacci. Al 6' ancora Pisa: Mannini crossa dalla trequarti destra, Ciani pianta i piedi e colpisce di testa, spedendo a lato; era una grande occasione. I ragazzi di Gattuso sono padroni del campo in questa prima fase.

Col passare dei minuti però esce il Santarcangelo, che guadagna campo e possesso palla. Al 18' ci prova da fuori Margiotta, abile a trovare spazio fra le linee, alto. Sulla destra Quintavalla e Romano spingono molto, i gialloblu attaccano solo da questa parte praticamente. Al 24' velo di Guidone, che poi riceve la sponda di Margiotta e calcia dal limite, abbondantemente a lato. Tanti cross e palle sporche per i padroni di casa, che però non riescono a trovare spazio per battere con tranquillità, il Pisa fa densità difensiva e non rischia troppo. Al 32' Drudi di testa da calcio d'angolo, blocca Bacci.

Al 35' Lupoli guadagna una punizione dai 20 metri in posizione centrale. Sul pallone va Mannini: palla sopra la barriera e accanto al palo a mezz'altezza, è il 2 a 0. Il Santarcangelo continua a spingere. Al 38' Bacci anticipa coi piedi in uscita Guidone lanciato a rete, al 44' tiro da fuori di Petermann, alto. Pochi attimi prima del fischio di metà tempo il gol di De Vena: l'attaccante è rapido a raccogliere l'ennesimo pallone sporco in area su cross dalla sinistra, dopo un primo colpo di testa parato da Bacci il numero 11 ribadisce in rete per il 2 a 1.

SECONDO TEMPO. Si riparte come si era finito, con il Santarcangelo che spinge. Al 10' Ilari segna a seguito di una mischia furibonda, sugli sviluppi di un calcio d'angolo; l'arbitro annulla per fuorigioco, giusto. Subito dopo i padroni di casa recriminano per un rigore non dato causato da Dicuonzo, che dopo un errore in disimpegno tocca col corpo l'attaccante che gli era passato davanti portando via palla; enorme rischio per il Pisa, ci poteva stare il penalty. C'è grande imprecisione fra le fila nerazzurre, i giocatori appaiono confusi.

Al 20' il meritato pareggio dei gialloblu. Guidone lavora un buon pallone sulla trequarti, lo difende e poi serve l'inserimento di Margiotta; in scivolata tocca Ricci, che però devia verso l'accorrente De Vena che si ritrova solo davanti Bacci, piattone sinistro sul secondo palo e 2 a 2. Gattuso deve svegliare i suoi e lo fa passando al 4-2-4 con Varela e Peralta. Al 25' ci prova Lupoli con un sinistro dal limite, servito da Starita, debole e centrale. Al 27' Ricci prova su punizione dai 25 metri, di poco alto.

Ora il match è in equilibrio e con i ritmi più lenti i rispettivi attacchi perdono mordente. Dalla mezz'ora in poi la partita si spegne, con qualche sortita offensiva e cross del Santarcangelo che come il primo tempo non trova nessuna conclusione verso la porta.

TABELLINO

SANTARCANGELO (4-3-1-2): Nardi, Quintavalla, Rossi, Petermann, Drudi, Capitanio, Ilari, Romano (Obeng 21' st), Guidone, Margiotta, De Vena (Venitucci 38' st). A disp.: Sambo, Adorni, Obeng, Venturini, Yabre, Zamagni, Mordini, Palmieri, De Respinis, Venitucci, Malagoli, Di Cecco. All.: Lamberto Zauli.

PISA (4-3-3): Bacci, Forgacs (Dicuonzo 9' st), Rozzio, Polverini, Fautario; Mannini (Varela 21' st), Verna, Ricci; Starita, Ciani (Peralta 30' st), Lupoli. A disp.: Brunelli, Dicuonzo, Lisuzzo, Crescenzi, Peralta, Provenzano, Sanseverino, Varela, Frugoli, Montella, Golubovic. All.: Gennaro Gattuso.

RETI: Starita (5' pt), Mannini (36' pt), De Vena (46' pt), De Vena (20' st)

AMMONITI: Petermann (25' pt), Capitanio (27' st), Nardi (43' st)

ANGOLI: 5 - 0

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santarcangelo - Pisa 2-2 | Doppio vantaggio sprecato, nerazzurri sottotono

PisaToday è in caricamento