rotate-mobile
Sport

Spezia-Pisa 0-0: nel finale di gara accade di tutto, i nerazzurri escono con onore dal derby

Gli uomini di Gattuso reggono l'urto degli 'Aquilotti' e sfiorano anche il colpaccio nel finale di gara. Granoche spedisce sulla traversa il rigore della possibile vittoria ligure al 92'

LA CRONACA. Lo Spezia, obbligato a vincere, parte contratto. Il Pisa cerca di sorprenderlo nei primi minuti della gara con delle buone combinazioni in velocità fra Masucci e Varela. Proprio in una di queste, al 6', l'ex Entella serve il taglio dell'uruguagio al limite dell'area spezzina. Il numero 10 nerazzurro converge sul sinistro e mira il secondo palo con un diagonale potente: Chichizola è bravo ad inchiodare la palla fra le sue braccia.

Dopo i primi dieci minuti abbastanza appannati, i padroni di casa si sciolgono e guadagnano campo ed intensità. Il primo birivido vero per il Pisa però arriva al 21', quando Crescenzi commette un fallo ingenuo nei pressi della linea di fondo su Granoche, lanciato in profondità da Djokovic. Dalla seguente punizione, Valentini stacca tutto solo sul secondo palo, ma l'incornata termina sull'esterno della rete. I liguri continuano a spingere, sfruttando le continue accelerazioni sugli esterni di Vignali e Mastinu, e di Fabbrini al centro della trequarti offensiva. Al 23', proprio da un'invenzione dell'attaccante pisano di nascita, Giannetti si ritrova a tu per tu con Cardelli. L'uscita del portiere nerazzurro costringe il centravanti bianco a defilarsi sul fondo, e la conclusione di destro non trova lo specchio della porta.

Al 33' Gattuso deve rinunciare a Masucci, costretto ad uscire per un risentimento muscolare alla coscia: al suo posto entra Peralta. Dieci minuti dopo i padroni di casa confezionano la migliore occasione della prima frazione. Fabbrini salta nettamente Lazzari e allarga a sinistra per Djokovic. Il mediano croato crossa di prima intenzione, pescando perfettamente Giannetti nell'area piccola. Il centravanti colpisce con precisione e potenza di tesa, ma i riflessi di Cardelli sono prodigiosi, riuscendo a respingere il pericolo. Trascorrono soltanto due minuti, ed il portiere del Pisa è chiamato ancora a sbrogliare una situazione complicata. Mastinu sfonda ancora a sinistra, e trova Vignali sul secondo palo. Il controcross dell'esterno destro attraversa l'area piccola, con Cardelli che in presa bassa manda le squadre negli spogliatoi sullo 0 a 0.

Nel secondo tempo parte di nuovo meglio il Pisa, costringendo lo Spezia sulla difensiva. Al 12' Varela si invola in profondità dopo una percussione centrale di Birindelli. Arrivato sul fondo cerca il rimorchio di Mannini in mezzo all'area di rigore, ma Terzi riesce a chiudere con una diagonale affannosa e disperata. La parte centrale della seconda frazione non racconta alcunché da segnalare. Lo Spezia non riesce a rendersi pericoloso nonostante Di Carlo spedisca in campo tutti gli uomini offensivi a sua disposizione.

Anzi, è il Pisa che sfiora il gol con un'occasione clamorosa sul sinistro di Varela. L'uruguagio sfila in velocità sulla metà campo Valentini, posizionato male, e si invola a tu per tu con Chichizola. Il numero 10 entra in area e decide di chiudere l'azione sul secondo palo, invece di servire Varela, tutto solo accanto a lui. Il piattone sinistro del fantasista nerazzurro si perde incredibilmente a lato.

Gli 'Aquilotti' accusano il colpo, ma racimolano le residue energie per l'assalto finale. Al 91' il 'Picco' protesta per un tocco di mano abbastanza evidente di Crescenzi nella propria area di rigore nell'atto di rinviare la sfera, ma passa soltanto un minuto e Serra fischia il calcio di rigore per un'azione simile, nella quale stavolta è protagonista Mannini. Il cross dalla destra spiove sul secondo palo, Nené salta e colpisce di testa: il capitano si oppone in maniera scomposta, e la palla gli carambola sulla mano. Si incarica della battuta Granoche, che spiazza Cardelli con una botta tremenda di destro, che però si stampa sulla traversa, strozzando in gola l'urlo di gioia ai sostenitori liguri, e mandando in visibilio i 300 tifosi nerazzurri giunti al 'Picco'.

IL TABELLINO

Spezia - Pisa 0-0

Spezia (3-4-1-2): Chichizola; Valentini, Terzi, Valentini (86' Okereke); Mastinu (67' Baez), Maggiore, Djokovic, Vignali; Fabbrini; Granoche, Giannetti (58' Nené). All. Di Carlo
Pisa (4-3-3): Cardelli; Longhi, Lisuzzo, Crescenzi, Birindelli (65' Gatto); Zonta, Lazzari, Zammarini; Mannini Masucci (33' Peralta), Varela (84' Verna). All. Gattuso
Reti: -
Ammoniti
: Maggiore, Djokovic, Mannini, Longhi, Crescenzi
Note: arbitro Serra; Recupero 2' e 4'; Angoli 6-2 (3-1)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spezia-Pisa 0-0: nel finale di gara accade di tutto, i nerazzurri escono con onore dal derby

PisaToday è in caricamento