rotate-mobile
Sport

U.S. Città di Pontedera: il club allestisce una squadra 'speciale'

Un gruppo di ragazzi diversamente abili della Valdera parteciperà al campionato di IV Categoria organizzato dalla Lega Pro indossando la maglia granata

Il Pontedera aggiunge una nuova squadra alla propria rosa. Dopo quella che milita in Lega Pro, il settore giovanile e quella femminile, nel club granata arriva una squadra 'speciale' composta da ragazzi diversamente abili della Valdera. Un gruppo di giovani con deficit relazionali o cognitivi che parteciperà al campionato di IV Categoria, organizzato dalla Lega Pro nell'ambito del progetto 'Io voglio giocare a calcio'. Si tratta di un'attività di calcio a 7 che ha lo scopo di includere i ragazzi affetti da problematiche fisiche e cognitive in un progetto sportivo, dandogli la possibilità di affrontare un vero e proprio torneo calcistico, che si svolgerà a partire da venerdì 28 aprile.

Per partecipare a questa manifestazione il Pontedera non ha preso squadre 'in prestito', come hanno fatto altri club, ma ne ha allestita una propria, composta da ragazzi nati in Valdera. Un nuova realtà resa possibile grazie alla collaborazione del Comune di Pontedera e delle associazioni Bellaria Solidarietà e Calciando Insieme (realtà di Montopoli Valdarno sostenuta da Tecnochimica di Castelfranco di Sotto).

“Mi fa piacere che la società abbia aderito a questa iniziativa - dice l'assessore allo Sport di Pontedera, Matteo Franconi - ed è ancora più soddisfacente che lo faccia con i suoi ragazzi”. L'allenatore della squadra è Christian Martini, ex calciatore granata e presidente di Bellaria Solidarietà. “Come associazione ci è sembrata un'opportunità da cogliere al volo, perché questo progetto è innanzitutto un dovere comune e per questo abbiamo coinvolto anche l'associazione Calciando Insieme”.

Il Pontedera debutterà nel torneo sabato 29 aprile alle 15.30 contro i ragazzi del Siena, allo stadio di Reggio Emilia.

Ecco gli atleti 'speciali' che fanno parte della squadra granata: Antonio Addario, Claudio Bellofatto, Michele Bernardini, Francesco Billeri, Matteo Borghini, Giacomo Casalini, Simone Casalini, Elia Castellani, Edison Cela, Walter Ciardelli, Andrea Cionini, Adriano Cusmai, Alessandro Fantozzi, Andrea Gambicorti, Khadine M'daje, Jossef Malh, Andrea Mannucci, Matteo Marinai, Marco Minoliti, Lorenzo Novi, Elia Paoletti, Elisabetta Pratali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

U.S. Città di Pontedera: il club allestisce una squadra 'speciale'

PisaToday è in caricamento