rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Scherma, fioretto maschile: il pisano Tommaso Ciuti campione del mondo under 20

A vent'anni dal successo di Salvatore Sanzo un altro pisano sale sul tetto del mondo del fioretto a squadre della categoria giovani. Un'altra medaglia per il già nutrito palmares del 'Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo'

Tommaso Ciuti Campione del mondo under 20 di fioretto maschile insieme ai suoi compagni di squadra azzurri Damiano Rosatelli, Francesco Ingargiola e Lorenzo Francella. A vent'anni dal successo di Salvatore Sanzo un altro pisano sale dunque sul tetto del mondo del fioretto a squadre della categoria giovani, aggiungendo un'altra medaglia al già nutrito palmares del 'Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo'. Il titolo iridato, conquistato a Tashkent (capitale dell'Uzbekistan) è arrivato durante l'ultimo giorno della competizione ed ha segnato in modo netto la supremazia della squadra italiana e pisana rispetto a tutte le altre scuole straniere.

Il tabellone di eliminazione diretta è iniziato nei sedicesimi di finale con una vittoria nettissima contro la rappresentativa del Qatar (45-­12 il punteggio finale) per poi continuare contro l'Ungheria (45­-27) e contro un ben più ostico Giappone (45­-38). In semifinale invece Tommaso e i suoi compagni di squadra hanno eliminato la Francia con un netto 45-­31 ed hanno così ottenuto l'accesso per il vittorioso incontro per l'oro con la Cina, che è finito con il solito punteggio.

"Sono orgoglioso di questa squadra - ha detto Commissario Tecnico Andrea Cipressa - si tratta di ragazzi che hanno dato una grande dimostrazione di talento, lanciando segnali importanti anche per il futuro del fioretto azzurro. Atleti come questi possono riternersi pronti al salto nel settore Assoluti, ma anche di poter rappresentare una speranza in chiave Tokyo 2020. Un grazie più che doveroso va ai loro maestri".

Ed è proprio Simone Piccini, maestro del 'Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo', ad esprimere la propria soddisfazione per quanto accaduto: "Tommaso si allena con noi da anni - spiega Piccini - e questa vittoria non è altro che il frutto di un impegno portato avanti con la massima serietà da parte di tutti. Che Tommaso avesse i numeri per arrivare veramente in alto lo sapevamo da sempre e oggi, grazie a questa medaglia, ne è arrivata l'ennesima conferma. Complimenti dunque al nostro fiorettista, sperando che questa medaglia non sia che una delle prime di una lunga, lunghissima serie".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scherma, fioretto maschile: il pisano Tommaso Ciuti campione del mondo under 20

PisaToday è in caricamento