rotate-mobile
Sport Via Chiarugi

5° Trofeo "Saverio Masi": in campo per ricordare il vigile del fuoco scomparso

Il torneo si è svolto domenica scorsa: la vittoria finale è andata al Trentino Volley, ma ciò che contava maggiormente era ricordare Saverio Masi, morto nel 2006 a bordo di un mezzo dei Vigili del Fuoco ribaltato

Grande successo per il torneo nazionale di pallavolo organizzato dal gruppo sportivo “Billi-Masi” dei Vigili del Fuoco e dalla sezione pallavolo del CUS Pisa, e dedicato alla figura di Saverio Masi, cui ogni anno i colleghi dedicano l’omonimo Trofeo, giunto alla quinta edizione. Le tre palestre di Via Chiarugi (Palazzetto, Geodetica, Lamellare) hanno ospitato, nell’intera giornata di domenica 20 novembre, gli spettacolari incontri tra sei formazioni di ottimo livello per la categoria Under 16 maschile: Trentino Volley, Volley Game Falconara, Lupi S.Croce, Robur Scandicci, Folgore S.Miniato, e naturalmente CUS Pisa. Il Comitato Provinciale Fipav di Pisa ha messo a disposizione arbitri e segnapunti, mentre il Comando Provinciale dei Vigili ha offerto il pranzo alle delegazioni di tutte le squadre.

Una bella manifestazione, che ha visto la vittoria degli “scudettati” atleti del Trentino Volley, bravi ad imporsi in finale sui coetanei di Falconara, formazione altrettanto blasonata per quanto riguarda i titoli conquistati a livello giovanile. La finalissima, seguita da un folto pubblico e giocata, come le altre gare, al meglio dei tre set, è terminata 2-1 (25-9, 19-25, 15-9), mentre nel match valido per il 3° - 4° posto è stato il CUS Pisa ad imporsi sui Lupi. La finalina 5° - 6° posto, invece, è stata appannaggio della Folgore, vittoriosa sullo Scandicci. Suggestivo il momento della premiazione, con le squadre schierate in campo e unite, non solo idealmente dunque, dalla maglietta commemorativa indossata da tutti i ragazzi.

Saverio Masi, scomparso nel 2006 nel brutto incidente sul lavoro avvenuto in Piazza Vittorio Emanuele, era un vigile del fuoco conosciuto e stimato, ma anche uno sportivo: la sua disciplina era la Lotta, ma i colleghi hanno deciso di ricordarlo istituendo un Trofeo che anno dopo anno coinvolge realtà sportive diverse. Per la quinta edizione è stato scelto il volley e l’evento non ha tradito le attese, con una organizzazione di qualità che ha visto protagonisti in modo fattivo Alessandro Simoncini (responsabile canottaggio), Mario De Biasi (responsabile ciclismo), Mario Cerrai (responsabile lotta) per quanto riguarda il gruppo “Billi-Masi”, e Alberto Spencer, responsabile cussino della sezione pallavolo, con il sempre disponibile Loris Bonetti, per i “padroni di casa”. Il tutto sotto l’approvazione e la direzione del Comandante Provinciale dei Vigili, Ing. Frezza, e dal presidente CUS Pisa, Innamorati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

5° Trofeo "Saverio Masi": in campo per ricordare il vigile del fuoco scomparso

PisaToday è in caricamento