rotate-mobile
Sport

Vela: Andrea Lacorte dello Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa quarto al mondiale Melges 32

L'imprenditore pisano con il suo team Vitamina si è piazzato subito prima del podio al mondiale Melges 32 appena conclusosi negli Stati Uniti a Newport R.I.

Potrebbe sembrare un risultato deludente ma non è così. Il team Vitamina Sailing di Andrea Lacorte, l'imprenditore pisano presidente di Pharmanutra, ha conquistato un prestigioso quarto posto al Mondiale Melges 32 disputatosi a Newport R.I. e conclusosi domenica 2 ottobre. Risultato che vale una vittoria, ottenuto inanellando un primo posto in gara sette e tre ottimi piazzamenti nelle ultime prove rimontando dalla sesta alla quarta posizione a soli tre punti di distacco dal terzo classificato che sembrava inarrivabile.

"Regate disputate in condizioni climatiche difficili - dice Lacorte - quasi sempre sotto la pioggia con condizioni di vento estremamente varie che ci hanno messo a dura prova, ma hanno fatto emergere i team più preparati e meglio condotti". Regate tra i a mostri sacri della vela del calibro di Mark Mendelblat (tattico di Volpe-Usa, campione del mondo), Terry Hutchinson secondo su Stig di Alessandro Monbelli, prima delle imbarcazioni italiane, Cameron Appleton tattico di Argo, imbarcazione Usa terza classificata e ancora Vasco Vascotto e Branco Brcin.

Andrea Lacorte, armatore e timoniere di Vitamina (Ita 201) si è battuto alla pari e ha tenuto alto il guidone dello Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa con una squadra tutta italiana formata da: Gabriele Benussi alla tattica, Giovanni Bucarelli alle drizze, Francesco Coari all'albero, Matteo de Luca prodiere, Andrea Fornaro e Matteo Stroppolo alla regolazione delle vele e Diego Battisti alla randa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vela: Andrea Lacorte dello Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa quarto al mondiale Melges 32

PisaToday è in caricamento