rotate-mobile
Sport

Vela: 25 imbarcazioni per il secondo 'Trofeo Lions Guglielmo Marconi'

La gara si è svolta a largo di Marina di Pisa domenica 4 settembre. Destinati ai terremotati i proventi dell'iscrizione

Domenica 4 settembre le acque antistanti Marina di Pisa hanno visto lo svolgimento della seconda edizione del Trofeo Guglielmo Marconi, organizzato dalla LNI di Pisa e dai Lions Club Pisa Host.

La manifestazione, organizzata con il patrocinio del Comune di Pisa, della 'Fondazione Guglielmo Marconi' di Bologna, del Parco Regionale di Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli e del Porto di Pisa, ha riscosso un buon successo con la partecipazione di 25 imbarcazioni. La veleggiata vuole ricordare il genio di Guglielmo Marconi, che con le sue invenzioni ha cambiato la vita di tutti noi ed ha salvato la vita di molti, soprattutto in mare e che hanno valso al nostro scienziato il Premio Nobel nel 1909.

La manifestazione velica si è data tre scopi. Il primo umanitario, per le persone coinvolte con il Terremoto Centro Italia in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, cui sono stati devoluti i fondi derivanti dalle iscrizioni alla veleggiata, il secondo rivolto ai disabili sul territorio di pisano in collaborazione con 'Associazione Onlus Aria... Sole... Terra... e Mare, Insieme per la vita' ed il terzo a favore di 'Fondazione Tender to Nave Italia Onlus'.

La veleggiata, perfettamente diretta dal Comitato di Regata composto da Luigi Rocchi, Luca Poli e Barsotti Massimiliano ha soddisfatto le aspettative degli organizzatori ed ha dato modo ai regatanti di vivere una meravigliosa giornata di sole allietata da una leggera brezza che ha consentito di percorrere tutte le 13 miglia del percorso di regata.

La regata, nella classifica Overall, ha visto Ultravox di Petri Lorenzo aggiudicarsi l'ambito trofeo, seguito da Bizzosa di Stefano Bettarini e da Vavia di Mancini Giovanni. Al termine della manifestazione i regatanti sono stati accolti da una abbondante pastasciutta all'amatriciana, offerta dall'Hotel 'L'Incanto di Boccadarno'.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vela: 25 imbarcazioni per il secondo 'Trofeo Lions Guglielmo Marconi'

PisaToday è in caricamento