rotate-mobile
Sport San Giuliano Terme

Monti Pisani: una domenica di gara con il 'Vertical Faeta'

Un percorso difficile e adatto agli atelti più esperti. Cento i posti disponibili, quasi completamente esauriti

Prende il via domenica mattina, 12 febbraio, alle ore 10,00 da Asciano, nel comune di San Giuliano Terme, la terza edizione del 'Vertical Faeta'. La gara, unica nel suo genere nel nostro territorio così come in tutta la Toscana, presenta una distanza esigua, soli 3,5 chilometri, a fronte di un dislivello superiore di 800 metri. Tracciato impegnativo, per runners solidi ed avvezzi a terreni sconnessi e salite impervie. Gli atleti, maggiorenni, sono attesi presso gli impianti sportivi del 'Five To Five' dalle ore 8,30 per la distribuzione dei materiali necessari per partecipare all’evento. Controlli e formalità e poi il via, davanti alla chiesa di Asciano per questa gara negli anni passati resa estrema dalla neve (nel 2015) e dalla fittissima pioggia (nel 2016) mentre le previsioni per domenica non sembrano destare preoccupazioni.

La gara, segue di pochi giorni, la seconda edizione del Trail del Penna svoltasi domenica scorsa da Molina di Quosa a Pappiana dopo 30km di boschi, monti, sterrato, fango e tanta pioggia, condizioni che non ha fermato oltre 150 partecipanti. Evento organizzato egregiamente dalla Podistica Rossini.
Il Trail del Penna ed il Vertical Faeta fanno parte del terzo Challenge dei Monti Pisani che vedrà poi altri due eventi (in totale sono quattro), come l’undicesima edizione del 'Gran Premio del Monte Serra Ragazzi del Vega 10' il sabato 4 marzo (per ricordare i 40 anni dello schianto del C-130 Vega 10 del 3 marzo 1977 sul Monte Serra, con partenza dalla Certosa di Calci ed arrivo al faro monumento ai 44 caduti dopo 9,266km di sola salita) e la terza edizione Trail dei Monti Pisani il 19 marzo sulle distanze di 17, 27 e 44 chilometri. Il Challenge premierà all’ultima tappa chi porterà a termine le quattro impegnative sfide calcando il Monte Pisano.

La presenza di tanti runners sulle nostre alture è stata resa possibile da una fitta rete di cooperazioni e collaborazioni con enti e associazioni. In primis Provincia di Pisa e Comuni di Calci e San Giuliano Terme, il CAI (Club Alpino Italiano) e il Gruppo Sentieri della sezione Pisana. E’ infatti grazie alla sinergia dei gruppi organizzatori (1063AD, Podistica Rossini e Pisa Road Runners), al comune impegno nella manutenzione e pulizia dei sentieri, alla passione di tutti i frequentatori dei nostri monti se oggi i pendii che volgono al mare tornano ad essere teatro di gara, ma anche luogo privilegiato, di storia, natura e cultura.

Il Vertical Faeta è gara UISP ed è a numero chiuso per soli 100 trail runners e via web e social network i posti sono stati quasi tutti prenotati. Ancora 20 iscrizioni che si potranno fare o su www.sdam.it o ai tavoli. Ai partecipanti verrà consegnata una fascia frontale gialla, raffigurante il logo dell'evento e l'originale mascotte con il cinghialino che corre quasi in verticale fino alla sommità del Monte Faeta.

Per ulteriori informazioni su programma e regolamento consultare i siti degli organizzatori: www.trailmontipisani.it o www.pisarrc.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monti Pisani: una domenica di gara con il 'Vertical Faeta'

PisaToday è in caricamento