rotate-mobile
Sport

Vicenza-Pisa, è scontro salvezza: le probabili formazioni

Gattuso recupera Lisuzzo e Tabanelli, seppur con quest'ultimo a mezzo servizio. Nel pomeriggio di sabato 11 marzo nuova manifestazione contro i Daspo di Empoli

La 30° giornata di Serie B si prospetta come uno dei crocevia principali della stagione del Pisa. I nerazzurri, nel posticipo domenicale (calcio d’inizio alle 17.30) del torneo cadetto, affronteranno il Vicenza al 'Romeo Menti'. Mister Gattuso quest’oggi, sabto 11 marzo, nella conferenza stampa pre-gara, ha illustrato la situazione degli infortunati ed ha svelato due piacevoli novità inserite nella lista dei convocati. Dall’altra parte Bisoli, tecnico dei biancorossi, potrà contare sul recupero di tre elementi, fermo restando che l’infermeria veneta resta affollata da ben 7 giocatori ancora alle prese con svariati infortuni. Le due squadre si presentano all’appuntamento divise da due sole lunghezze: 32 punti per il Pisa, 30 per il Vicenza, attualmente in ventesima posizione.

QUI PISA. "Non sarà una gara semplice - ha spiegato Gattuso - loro sono una squadra che si basa molto sul gioco degli esterni offensivi, e dovremo essere bravi a chiudere ogni spazio in quelle zone di campo. Hanno in panchina un allenatore serio e preparato come Bisoli, che sicuramente avrà studiato molto bene la sfida in questi giorni". Il Pisa arriva al primo di una lunga serie di scontri diretti per la salvezza con ancora molti elementi acciaccati. Non saranno della partita Varela (per il quale però non resta da attendere che il via libera definitivo dei medici. L’uruguagio si sta allenando costantemente col gruppo), Avogadri, Crescenzi e Landre (il centrale francese dovrebbe rientrare in gruppo a brevissimo giro di posta). Assente anche Mannini. Il capitano nerazzurro è stato infatti fermato per un turno a causa della raggiunta somma di ammonizioni stagionali, e rientrerà la settimana prossima per la gara interna contro il Latina. Il tecnico calabrese recupera però Lisuzzo, pienamente ristabilito dall’infortunio al polpaccio, e Tabanelli. Il difensore siciliano dovrebbe partire dalla panchina, lasciando invariata la coppia centrale formata da Del Fabro e Milanovic. Il centrocampista invece nel corso della settimana si è allenato a parte, senza però lamentare difficoltà di sorta, ed è stato perciò convocato per la trasferta.

Davanti ad Ujkani, ai lati della coppia centrale composta da Milanovic e Del Fabro, agiranno Golubovic a destra e Longhi a sinistra. In mezzo al campo Di Tacchio in cabina da regia, con Angiulli e Verna a fungere da incursori e guastatori della manovra avversaria. Il tridente offensivo, tenuto conto anche del turn over impostato negli ultimi quindici giorni in virtù delle molte gare disputate, potrebbe vedere un iniziale avvicendamento fra Gatto e Peralta, con il primo avvantaggiato sul secondo. Centravanti Manaj, alla ricerca del primo acuto in maglia nerazzurra, con Masucci nel ruolo di seconda punta e raccordo con la linea mediana.

QUI VICENZA. Bisoli recupera D’Elia per la corsia difensiva di destra, con Zivkov pronto a subentrare dalla panchina. In porta con tutta probabilità esordirà l’ex campione del mondo Marco Amelia, arrivato da svincolato a inizio febbraio, viste le indisponibilità di Benussi e Costa, e le non ottimali condizioni di Vigorito. La linea difensiva sarà composta da un altro ex campione del mondo, Zaccardo, con Adejo ed Esposito centrali. In mezzo al campo Gucher e Rizzo fungeranno da diga davanti alla retroguardia. Il tridente di fantasisti sarà composto da Orlando, Bellomo e Signori, con Giacomelli leggermente acciaccato che dovrebbe partire dalla panchina. Terminale offensivo l’ex Bari De Luca. Ebagua, recuperato nelle ultime ore, ha soltanto mezz’ora nelle gambe e siederà inizialmente in panchina.

CURIOSITA'. Spicca la grande densità di ex campioni del mondo sul terreno del 'Menti'. Gattuso, Amelia e Zaccardo hanno infatti fatto parte della spedizione guidata da Marcello Lippi che nel 2006, in Germania, conquistò il quarto mondiale della storia della nazionale azzurra. Il Pisa ha in attivo una striscia di risultati utili che dura da otto gare. L’ultima sconfitta risale alla gara di Benevento del 30 dicembre scorso (1-0), poi 2 vittorie e 6 pareggi. Per contro, il Vicenza è l’unica squadra a non aver ancora vinto nel 2017: l’ultimo successo risale alla vigilia di Natale (Vicenza - Cittadella 2-0), poi 6 pareggi e 3 sconfitte. Si preannuncia una gara spettacolare anche sugli spalti, col pubblico vicentino che ha risposto bene alla riduzione del costo dei tagliandi promossa dalla società: saranno circa seimila i tifosi locali che domani seguiranno la partita, con una folta rappresentanza di sostenitori pisani, assestati sull’ordine delle 500 unità. Arbitrerà la gara il signor Rosario Abisso di Palermo.

'PISA NON SI PIEGA'. Con lo slogan ormai noto di 'Pisa non si piega' la Curva Nord ha indetto per oggi pomeriggio, sabato 11 marzo, alle 17, una nuova manifestazione di protesta contro i daspo emanati in seguito ai fatti di Empoli dello scorso settembre. Il corteo muoverà dall’Arena Garibaldi e terminerà la sua marcia sotto alle Logge dei Banchi, nei pressi del Comune. Qui si darà il via ad una cena sociale, il cui incasso verrà totalmente devoluto alle spese che ancora vengono sostenute per la difesa dei tifosi nerazzurri coinvolti nella vicenda.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza-Pisa, è scontro salvezza: le probabili formazioni

PisaToday è in caricamento