rotate-mobile
social

Idee per Halloween: 5 consigli per i travestimenti da uomo

Dalla scelta dei costumi, al trucco più adeguato per essere il più spaventosi possibile nella notte più terrificante dell'anno

Halloween è una festa che da anni è entrata nella cultura popolare italiana. Nata e diffusasi nel continente americano, retaggio del 'Dias de los muertos' messicano, quando nel paese mesoamericano si celebra il ricordo dei parenti defunti con festeggiamenti che coinvolgono l'intera famiglia e prevedono canti, balli e banchetti, la celebrazione si è unita al rito sacro cristiano del giorno dei morti. A questo si è unita anche la leggenda popolare anglosassone, finendo per identificare Halloween con la caratteristica zucca arancione illuminata da un candela posta al suo interno. Una sera in cui a trionfare è l'oscurità, il surreale, quando il mondo dell'aldilà e delle paure incontra la realtà.

Halloween: idee per costumi per donna

Per questo motivo ha preso sempre più piede anche l'usanza dei travestimenti raffiguranti personaggi mostruosi, mitici e della tradizione: dalle streghe a Frankenstein, passando per alcuni protagonisti dei film horror. Ecco alcuni consigli per gli uomini che nella serata di Halloween vorranno sfoggiare un travestimento 'terrificante'.

1. Vampiro

halloween costume vampiro-2

Il vampiro, spesso identificato con il conte Dracula, è uno dei costumi più gettonati. Per ottenere l'effetto migliore avete bisogno di una camicia bianca abbinata ad un gilet bordeaux ed un mantello nero, possibilmente con interno rosso. I pantaloni e le scarpe devono essere rigorosamente nere, e non deve mancare la dentiera finta con i canini pronunciati, da vampiro 'd'ordinanza'. Per arricchire ulteriormente il travestimento potete acuistare un bastone con il pomello a forma di teschio. Il particolare che però fa la differenza è il trucco. Un suggerimento su come applicarlo potrebbe essere il seguente: stendete il fondotinta chiaro su tutto il viso e il collo, poi passate la cipria con un pennello grande per il volto. Con il pennello per sfumare applicate l'ombretto viola sotto l'occhio (dovete creare delle grandi occhiaie come se non dormiste da millenni). Con la matita nera cercate si tracciare il contorno occhi (non c'è bisogno di essere precisi). Con il rossetto rosso truccate le labbra senza esagerare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Idee per Halloween: 5 consigli per i travestimenti da uomo

PisaToday è in caricamento