rotate-mobile
Animali

Animali domestici in casa, come mantenere l'ambiente pulito e profumato

Ecco qualche suggerimento utile per tutti coloro che hanno un cane, un gatto o un coniglio

Avere degli animali in casa contribuisce certamente ad avere una vita più piena, dato l'amore che sono capaci di donarci. Tuttavia, se abbiamo un cane, un gatto o anche un coniglio, è più complicato mantenere l'appartamento in ordine e pulito. Vediamo, a questo proposito, qualche consiglio utile.

Come eliminare i peli di cani e gatti

Gli animali, così come gli umani, tendono a perdere il pelo e il fenomeno aumenta durante il periodo della muta. Per placare un po' il problema l'ideale sarebbe quello di pulire quotidianamente l'animale con spazzole adatte al suo pelo. Inoltre, anche fargli seguire un regime alimentare adatto e limitare situazioni di stress potrebbe diminuire il fenomeno della perdita di pelo.

Spazzola levapelucchi

Utilizzati sui capi d'abbigliamento, i rulli ricoperti di nastro adesivo possono rimuovere anche i peli anche dalle superfici dei mobili.

Aspirapolvere

L'aspirapolvere è la soluzione più efficace per rimuovere in pochi minuti i peli, molte infatti, hanno accessori specifici per la rimozione dei residui di cani e gatti.

Guanto in gomma o panno in microfibra

Perfetto sui divani non dobbiamo fare altro che inumidire il guanto e passarlo sul rivestimento seguendo un'unica direzione per raggruppare i peli e rimuoverli tutti insieme. Lo stesso risultato si ottiene con un panno in microfilma bagnato, dopo averlo strizzato bene non resta che passarlo sulla zona interessata.

Spugna vecchia

Per eliminare i peli dai vestiti non sempre la spazzola adesiva è sufficiente. Un trucchetto può essere quello di inserire all'interno della lavatrice una spugna che utilizziamo per farci la doccia e una volta terminato il ciclo di lavaggio avrà attirato tutti i peli su di sè.

Come eliminare i cattivi odori

Alcuni cani o gatti hanno un odore più forte rispetto agli altri: niente paura, è infatti possibile attenuarlo con deodoranti per ambienti specifici pensati per rispettare in pieno la salute dei quattro zampe. Se il cattivo odore proviene dalla lettiera del gatto, oltre a pulirla ogni giorno possiamo utilizzare prodotti green come il bicarbonato. Basta mettere uno strato sottile sul fondo e poi coprirlo con la sabbietta così non tratterrà gli odori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Animali domestici in casa, come mantenere l'ambiente pulito e profumato

PisaToday è in caricamento