Domenica, 17 Ottobre 2021
Attualità Bientina

Nuovi libri per la Biblioteca di Bientina

Grazie a un contributo del Mibact, sugli scaffali della biblioteca di Bientina arriveranno nuovi volumi dedicati a grandi e piccini

Sostenere direttamente e indirettamente tutta la filiera del libro, è un'azione da portare avanti con costanza, soprattutto quando i tempi sono difficili. E infatti nei prossimi giorni, arriveranno nuovi volumi sugli scaffali della Biblioteca di Bientina. Un risultato importante, che si è concretizzato grazie al contributo di 5000 euro in arrivo dal Mibact (Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo) che, nel maggio scorso, aveva disposto un fondo per il sostegno delle filiere del libro e dell’editoria libraria: dalle biblioteche alle librerie, passando per editori, distributori e autori.

Il Comune di Bientina aveva deciso di parteciparvi, risultando poi tra i beneficiari del bando. Queste le parole di Beatrice Pagni, Consigliera con delega alla Cultura e alla Memoria del Comune di Bientina: "In un momento difficile come questo in cui anche i libri vengono messi 'in quarantena', la rinascita di una biblioteca passa anche dal suo essere più ricca, dal suo diventare motore culturale. Lasciarsi contagiare dal potere dei libri e della lettura può essere una vera medicina, quella che potrà aiutarci a ricostruire il futuro. Questa opportunità arrivata dal Mibact, ci permette di accrescere il patrimonio librario della nostra biblioteca con volumi dedicati a tutte le fasce d'età, in particolar modo ai giovani lettori. Al contempo, riusciamo a sostenere concretamente tre librerie del territorio, portando avanti una prima ripartenza economica per un settore come quello dell'editoria, fortemente colpito dall'attuale crisi economica e dall'emergenza Covid".

"Vorrei ringraziare - conclude - infine l'Ufficio Cultura del Comune di Bientina nella persona della dottoressa Veronica Stelitano, per il fondamentale lavoro svolto nella richiesta di accesso al contributo". Nella giornata di venerdì 30 ottobre, è stata ritirata una prima parte di libri ordinati e a breve ne arriveranno altri, che saranno disponibili per tutti gli utenti della rete Bibliolandia.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi libri per la Biblioteca di Bientina

PisaToday è in caricamento