Alla Città del Teatro corsi per tutte le età con lezioni gratuite
L'iniziativa parte a settembre con molti i laboratori
Anche quest’anno La Città del Teatro di Cascina propone laboratori teatrali per tutte le età, ampliando la propria offerta: tre corsi dedicati alle fasce di età 6/18 anni, uno per adulti e un laboratorio esperenziale per genitori con bambini da 0 a 2 anni. Sono previste due lezioni gratuite di prova nel mese di settembre per far conoscere le metodologie e gli argomenti trattati nei vari corsi. Quattro laboratori sono ideati e curati da Flaminia Vannozzi.
Solstizi: introdurrà i bambini e le bambine dai 6 ai 10 anni alle tecniche teatrali attraverso il gioco. Le attività proposte si alterneranno a momenti creativi, di costruzione collettiva, attraverso diverse tecniche artistiche.
Tok Tok: dedicato a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 13 anni ai quali trasmetterà tecniche teatrali: postura, voce, movimenti scenici e primi approcci al personaggio, inoltre verrà proposto al gruppo un testo sul quale costruire lo spettacolo finale.
Stasera mi butto: laboratorio per adulti in cui oltre alle tecniche teatrali verrà analizzato un testo drammaturgico su cui lavorare collettivamente per la messa in scena.
Fabottino: uno spazio teatrale per bambini, bambine da 0 a 2 anni e genitori. Un momento guidato dove esplorare le percezioni dei piccoli, scoprire i sensi e condividere le prime scoperte.
Sulla scena: dai 14 ai 18 anni,è il laboratorio ideato e condotto da Federico Raffaelli, in questo corso i ragazzi e le ragazze saranno inventori del loro fare e delle storie che racconteranno, utilizzando gli strumenti della grammatica teatrale: il corpo, la voce, il gesto, il movimento, l’improvvisazione, la musica, il silenzio, lo spazio. Sperimentando le proprie capacità creative ed esprimendo senza timore idee ed emozioni.
I corsi si terranno da ottobre a giugno con cadenza settimanale e al termine sarà allestito uno spettacolo finale. Per gli iscritti ai corsi sono previsti biglietti promozionali per la stagione domenicale e serale con promozioni dedicate.
Solstizi, Tok Tok, Stasera mi butto: lezioni gratuite giovedì 15 e 22 settembre.
Sulla Scena: lezioni gratuite martedì 13 e 27 settembre.
Fagottino: calendario da definire in base alle richieste, gli incontri saranno quindicinali e si svolgeranno la domenica con orario 10-12. Maggiori dettagli disponibili al sito dell'ente. Informazioni e prenotazioni: Ornella Pampana 050.744400 int 3 (ore 9-12) info@lacittadelteatro.it.