rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

Torna 'Il Ruzzino': il fantacalcio made in Pisa è alla decima edizione

Il gioco è interamente online e tutti possono partecipare. Sabato 21 agosto la prima giornata della nuova stagione

E' pronto a partire anche per l’edizione 2021-22 il gioco del 'Ruzzino', gioco online sul calcio inventato a Pisa da tre ingegneri informatici (Alessandro Pironi, Marcello Serenetti e Sauro Salvadori) che festeggia il decennale nella sua versione dedicata al Campionato italiano di calcio della Serie A, partita nell’autunno 2011. Diventato un piccolo caso della rete, questo gioco - 'ruzzino' in vernacolo pisano - è nato per seguire i grandi eventi calcistici internazionali come Mondiali ed Europei per poi essere adattato, a grande richiesta degli stessi giocatori, per seguire la serie maggiore del campionato di calcio italiano.

Il gioco è online, gratuito e aperto a tutti. Per giocare basta registrarsi sul sito www.ilruzzino.it (anche con i propri account social) e accedere alla sezione riguardante i pronostici e indicare, giornata dopo giornata, i risultati delle partite. Per cimentarsi nel gioco non è necessario essere grandi esperti di calcio, il funzionamento è semplice: per ogni pronostico indovinato si riceve un punteggio relativo a risultato, gol e differenza reti che va a delineare una classifica di giornata e una generale. 

E' inoltre possibile crearsi una classifica personale selezionando un gruppo di pronostici specifico, per sfide all'ultimo gol fra amici e colleghi, il vero spirito del gioco e uno dei principali motivi del suo successo. Decisamente diverso dal classico Fantacalcio, è un’alternativa per chi vuole seguire la serie A giocando. Il fischio d’inizio della stagione 2021-22 coincide con la partenza della prima giornata del Campionato, sabato 21 agosto alle ore 18.30, in coincidenza con le partite Inter-Genoa e Verona-Sassuolo, ma sarà possibile iscriversi anche a campionato iniziato ottenendo 100 punti bonus di ingresso per ogni giornata saltata. 'Il Ruzzino' è anche su Facebook alla pagina https://www.facebook.com/ilruzzino/. Per info e iscrizioni: https://www.ilruzzino.it/

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna 'Il Ruzzino': il fantacalcio made in Pisa è alla decima edizione

PisaToday è in caricamento