Domenica, 25 Luglio 2021
Attualità

'Sandrino e i tre piccoli gnomi': Pacini Editore e Samsung presentano la favola nel linguaggio CAA

Il libro sarà diffuso gratuitamente da Samsung nelle scuole italiane che avranno aderito al progetto 'Bambini di oggi e di ieri' ed è scaricabile sul sito di Pacini Editore

'Sandrino e i tre piccoli gnomi' è una delle favole pubblicate nel libro Bambini di oggi e di ieri. Otto storie oltre lo schermo, un progetto editoriale, e di inclusione sociale, nato dalla collaborazione tra Samsung e Pacini Editore.

Samsung Electronics Italia e Pacini Editore hanno scelto insieme questa storia per farle vivere una vita ancora nuova, traducendola in versione CAA, affinché la favola, da sempre mezzo di comunicazione universale, arrivi davvero a tutti i piccoli lettori, grazie all’ausilio della Comunicazione Aumentativa Alternativa, capace di ampliare il messaggio affinché sia compreso da tutti attraverso un linguaggio basato sulle immagini. Si tratta infatti di un 'inbook', ovvero un libro illustrato con il testo integralmente espresso in simboli.

 Il libro, uscito nel mese di ottobre, mese dedicato a livello internazionale alla Comunicazione CAA, si rivolge anche ai bambini con difficoltà di lettura e di apprendimento, grazie all’ausilio dei simboli e delle immagini.

'Sandrino e i tre piccoli gnomi' è stato scritto da Rosita Piccolo, una maestra delle scuole primarie in pensione, ma anche nonna di sette nipoti, che, come molti suoi coetanei, ha dovuto vivere questo strano 2020 lontana dall’affetto dei suoi cari. Anastasia Buda, che coordina il team di Responsabilità sociale della filiale italiana del colosso Sud Coreano, ha raccolto il suo racconto trasformandolo appunto in una storia da pubblicare. A curare la traduzione in simboli secondo il modello definito dal Centro studi inbook sono stati Antonio Bianchi Eugenia Ratti, mentre le illustrazioni originali sono state realizzate da Sara Franci

'Sandrino e i tre piccoli gnomi' sarà diffuso gratuitamente da Samsung in formato cartaceo in tutte le scuole primarie del territorio nazionale che avranno aderito al progetto Bambini di oggi e di ieri e in cui siano presenti degli alunni con bisogni speciali. Per chi desidera acquistarlo invece è disponibile sul sito di Pacini Editore e sui principali shop online, oltreché nelle librerie naturalmente.

Il libro è scaricabile liberamente da tutte le famiglie e i bambini anche dai siti: 
Il volume è anche acquistabile dal sito:

Questo volume, inoltre, sostiene le attività di Fondazione Renato Piatti onlus, a favore delle persone con disabilità e autismo, delle quali la fondazione si occupa dal 1999 in 16 centri sui territori di Varese e Milano, mettendo a disposizione oltre 500 operatori specializzati e volontari, che lavorano per adattare ai loro bisogni il mondo che li circonda.

Questo piccolo libro è dunque un grande progetto, che dimostra come la tecnologia più avanzata, al pari delle storie del resto, possa diventare un potente mezzo di comunicazione e inclusione, in grado di superare non solo le barriere fisiche, ma anche quelle sociali e culturali.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Sandrino e i tre piccoli gnomi': Pacini Editore e Samsung presentano la favola nel linguaggio CAA

PisaToday è in caricamento