rotate-mobile
Alimentazione

Birra che passione, per il 60% degli italiani è il simbolo della socialità

La bevanda al luppolo sta conquistando sempre più persone, anche nei giorni di festa

È la birra la grande protagonista di queste festività. Secondo una recente ricerda di AssoBirra, la bevanda a base di luppolo rappresenta infatti per il 60% degli italiani il regalo perfetto per raccontare il desiderio di socialità, soprattutto in un periodo, come quello che stiamo vivendo a causa della pandemia, in cui sono forzatamente diminuite le occasioni per stare insieme. Un trend confermato anche dai social, con l'hashtag #ChristmasBeer vicino a raggiungere i 100mila post.

Una passione che accomuna anche i vip: Jude Law e Charlize Theron, ad esempio, sono stati fotografati mentre rientravano a casa con una cassa di birra da stappare in occasione delle festività natalizie e, lo scorso anno, Lionel Messi ha regalato una birra special edition a tutti i portieri battuti: 644 gol complessivi con la maglia del Barcellona celebrati con altrettante bottiglie personalizzate. 

La birra rappresenta infatti sempre più spesso la bevanda con cui brindare ad ogni momento speciale, come ad esempio accaduto dopo la finale di Euro 2020 vinta dall'Italia, quando Leonardo Bonucci si è presentato in conferenza stampa con una bottiglia in mano esclamando: "Questa me la sono proprio meritata!"; Anche la modella Emily Ratajkowski, durante le sue vacanze in Italia, ha postato sui social diverse foto mentre sorseggiava birra italiana e persino Papa Ratzinger ha festeggiato i 90 anni proprio con questa bevanda media. 

Birra, una passione che accomuna tutto il mondo

Il crescente amore per la birra non riguarda solo l’Italia: secondo una ricerca Nielsen Scantrack, nel Regno Unito lo scorso anno le vendite di birra artigianale sotto Natale sono aumentante del 43%. Proprio in questo periodo, inoltre, si tiene ogni anno a Londra il London Beer Market: a Brick Lane sono presenti oltre 50 stand dedicati agli amanti della birra che potranno sorseggiare diverse qualità provenienti dai migliori birrifici di sua maestà. Ma non è tutto, uno dei prodotti più acquistati per i regali di Natale 2021 è il calendario dell’avvento a tema birra: nel Regno Unito è un vero e proprio must-have da 55mila post su Instagram raccontato anche dai giornali nazionali come il Sun che ha pubblicato nei giorni scorsi una gallery dedicata ai migliori 19 “Beer Advent Calendars”. 

In Italia, secondo i dati IRI pubblicati nel 2021, le vendite di birra nella GDO hanno superato i 2 miliardi di euro raggiungendo 11 milioni di ettolitri di birra, +10,7% sul 2019 compensando il calo dei consumi che ci sono stati nei canali Horeca con la forzata chiusura delle attività commerciali di bar e ristoranti. Segnali che la pandemia non ha fermato la voglia di degustare una birra in compagnia sia a casa, sia quando è stato il momento della riapertura delle attività commerciali: una ricerca condotta dall'Istituto Piepoli per Osservatorio Birra, infatti, ha confermato che la birra è stata la bevanda più consumata nei mesi delle riaperture di bar, pub e ristoranti, più del vino (38%) e del caffè (43%). Per 1 italiano su 2 (48%) la birra è il vero simbolo dello stare in compagnia e supera, in questa speciale classifica, bevande storiche della cultura alimentare tricolore come il caffè (14%) e il vino (il rosso raggiunge il 10% mentre il bianco si attesta al 5%).

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Birra che passione, per il 60% degli italiani è il simbolo della socialità

PisaToday è in caricamento