Lunedì, 17 Maggio 2021
Alimentazione

Alimentazione: i consigli dell'esperta per eliminare le tossine estive

Quali sono i migliori comportamenti alimentari per eliminare le scorie e le tossine lasciate in eredità dalla bella stagione? Lo abbiamo chiesto ad un'esperta

L'estate, si sa, porta con sé un carico di cene, aperitivi, braciate, pranzi al sacco da consumare in spiaggia o durante un'escursione. Una variante appetitosa rispetto alla normale routine degli altri mesi dell'anno, ma molte volte poco rispettosa del corretto bilanciamento fra carboidrati, proteine e grassi. Quali sono i passi migliori da compiere per tornare ad una routine alimentare che ci consenta di eliminare le tossine derivanti dalla bella stagione, senza però rinunciare al gusto? La nutrizionista, biologa e dietista Silvia Castrogiovanni ci dà qualche consiglio per tornare in forma con un regime alimentare corretto.

1. La dieta non è una privazione

Molto spesso la dieta viene associata al concetto di eliminazione e privazione dalla nostra tavola di alcuni alimenti. "Niente di più sbagliato", spiega la dottoressa Castrogiovanni. Al ritorno dalle vacanze e al termine della stagione estiva si deve puntare ad una soluzione che aiuti a ritrovare la carica e anche a prolungare gli effetti positivi della bella stagione. "Non una dieta dimagrante - continua l'esperta -  ma un regime che, accompagnato all’attività fisica, permetta di recuperare la forma perduta e di rimettere in moto il nostro metabolismo".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alimentazione: i consigli dell'esperta per eliminare le tossine estive

PisaToday è in caricamento