Nutrizionisti a Pisa: a chi rivolgersi?

Se si vuole tornare in forma in vista dell'estate, oppure si ha bisogno di risolvere un problema legato al metabolismo, è opportuno rivolgersi a professionisti certificati

Il nutrizionista è un laureato in biologia o farmacia, specializzato in nutrizione umana, che può formulare delle diete ma non effettuare diagnosi o prescrivere farmaci.

1. Il profilo professionale

Il compito principale del nutrizionista è quello di educare a un'alimentazione sana i consumatori. Per le sue competenze può anche stilare diete e programmi collettive per vari siti di ristorazione (asili, scuole, ristoranti, mense, ecc.). Esperto di educazione e informazione alimentare, è in grado di elaborare schemi dietetici per le comunità (scuole, asili, aziende) o analizzare i bisogni energetici degli individui, per calcolare una dieta corretta in base alle attività svolte. Lavora per le ASL e può occuparsi anche di statistiche alimentari.

Il suo profilo quindi non è da confondere con quello del Dietologo: un medico specialista in alimentazione, una figura professionale quindi più completa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, approvato il decreto scuola: ecco cosa cambia

  • Coronavirus, l'emergenza ferma il Giugno Pisano: saltano Luminara, Gioco del Ponte e Palio

  • In Toscana scatta l'obbligo delle mascherine: chi deve indossarle e in quali occasioni

  • Emergenza Coronavirus: distribuzione di mascherine a domicilio per i cittadini pisani

  • Coronavirus, i balneari pisani attendono con fiducia la bella stagione

  • Coronavirus: 175 nuovi casi in Toscana, il numero dei guariti supera i deceduti

Torna su
PisaToday è in caricamento