Tutti i benefici e le proprietà della carne equina

E' un tipo di carne ricco di ferro e povera di grassi: vediamo insieme tutte le sue proprietà

Alimento di grande valore nutrizionale, la carne di cavallo, a differenza della carne bovina, ha un maggior contenuto di ferro e un minor tenore di grassi.

Ottimo alimento da inserire nella propria dieta, la carne equina, infatti, possiede una serie di caratteristiche specifiche. Una di queste è la concentrazione elevata di acidi grassi omega 3 (in particolare acido α-linolenico), benefici per il cuore e utili a ridurre i livelli di colesterolo totale e trigliceridi. Inoltre, svolge un'azione protettiva nei confronti dell’arteriosclerosi e contrasta i fenomeni trombotici. Tutti elementi, questi, che fanno della carne di cavallo un vero toccasana. Senza contare l'elevato contenuto di ferro, nello specifico di ferro eme, essenziale per l’ossigenazione dei muscoli e con alta biodisponibilità, dunque ben assimilabile dall’organismo. Oltre al ferro, la carne equina possiede infine alte concentrazioni di minerali come il magnesio, il rame e il fosforo, minerali altamente assorbiti e utilizzati.

Molto apprezzata in Europa, in particolare in Italia, Francia, Spagna, Belgio e Olanda, questa carne ha invece un passato storico travagliato negli Stati Uniti, caratterizzato da divieti di macellazione e rivolte degli animalisti. Negli USA, infatti, il cavallo viene considerato un simbolo del vecchio West e un animale domestico, e questo rende poco diffuso il suo consumo. Diversa è invece la situazione in Italia, soprattutto in alcune regioni come Lombardia, Veneto, Sicilia, Puglia, Piemonte ed Emilia Romagna, dove la carne equina è considerata una vera prelibatezza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus in Toscana: 17 nuovi casi, 2 a Pisa

  • Ragazza investita a Marina di Pisa: arrestato il pirata della strada

  • In arrivo piogge e temporali in Toscana: emessa allerta meteo

  • Apre l'enoteca 'alla Guccini' sfidando la crisi Covid

  • Coronavirus in Toscana: sei nuovi casi, due a Pisa

  • Lungarni, assalto con il tombino all'alba: 'visita' in gelateria e al bar

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
PisaToday è in caricamento