Tutti i benefici e le proprietà della carne equina

E' un tipo di carne ricco di ferro e povera di grassi: vediamo insieme tutte le sue proprietà

Alimento di grande valore nutrizionale, la carne di cavallo, a differenza della carne bovina, ha un maggior contenuto di ferro e un minor tenore di grassi.

Ottimo alimento da inserire nella propria dieta, la carne equina, infatti, possiede una serie di caratteristiche specifiche. Una di queste è la concentrazione elevata di acidi grassi omega 3 (in particolare acido α-linolenico), benefici per il cuore e utili a ridurre i livelli di colesterolo totale e trigliceridi. Inoltre, svolge un'azione protettiva nei confronti dell’arteriosclerosi e contrasta i fenomeni trombotici. Tutti elementi, questi, che fanno della carne di cavallo un vero toccasana. Senza contare l'elevato contenuto di ferro, nello specifico di ferro eme, essenziale per l’ossigenazione dei muscoli e con alta biodisponibilità, dunque ben assimilabile dall’organismo. Oltre al ferro, la carne equina possiede infine alte concentrazioni di minerali come il magnesio, il rame e il fosforo, minerali altamente assorbiti e utilizzati.

Molto apprezzata in Europa, in particolare in Italia, Francia, Spagna, Belgio e Olanda, questa carne ha invece un passato storico travagliato negli Stati Uniti, caratterizzato da divieti di macellazione e rivolte degli animalisti. Negli USA, infatti, il cavallo viene considerato un simbolo del vecchio West e un animale domestico, e questo rende poco diffuso il suo consumo. Diversa è invece la situazione in Italia, soprattutto in alcune regioni come Lombardia, Veneto, Sicilia, Puglia, Piemonte ed Emilia Romagna, dove la carne equina è considerata una vera prelibatezza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Olio di semi mescolato con il gasolio: denunciati gestori di distributore

  • I migliori sport e i trucchi per accelerare il metabolismo e dimagrire

  • Nubifragio in Valdera: allagamenti e disagi

  • Via le Rene: trovata auto incidentata cappottata nel fosso

  • Aggredito mentre controlla il parcheggio dove lavora: 60enne in ospedale

  • Mercatini in via Oberdan, commercianti furiosi: "Vetrine coperte, dovrebbero rimborsarci le perdite!"

Torna su
PisaToday è in caricamento