rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Alimentazione

Tutte le proprietà e i benefici del porro per il nostro organismo

Ricco di antiossidanti, utile per la diuresi: sono sole alcune delle proprietà di questo ortaggio importato dagli antichi Romani

Il porro è una pianta erbacea molto robusta che appartiene alla famiglia delle Liliaceae. Ha un gusto simile alla cipolla, ma leggermente più delicato. Sono stati i romani circa 3.000 anni fa ad importarlo dal Nord Africa. 

Essendo ortaggi ricchi di acqua i porri sono poco calorici con 35 calorie ogni 100 grammi (87.4 g di acqua, 5.2 di carboidrati, 2.1 di proteine, 0.1 di lipidi e 2.9 di fibre) e sono facilmente digeribili (si possono mangiare già a partire dai 6 mesi di età). 

Porri - Proprietà benefiche

Antibiotici naturali - Contengono l'allicina, una sostanza chimica che ha effetto antibiotico ed aiuta a difendere l'organismo da malattie, funghi ed aggressioni batteriche. 

Disintossicanti e diuretici - Queste funzioni sono presenti grazie all'alto contenuto di potassio. Sono infatti consigliati a chi ha problemi renali e di ritenzione idrica.

Antiossidanti - La presenza di sali minerali e flavonoidi rende il porro un efficace antiossidante, idratante e mineralizzante. Potenzia il sistema immunitario da raffreddori e stati influenzali, contrasta i radicali liberi, previene l'invecchiamento cellulare. Contrasta anche reumatismi ed artriti. 

Cuore - Sempre grazie al potassio contrastano la formazione del colesterolo cattivo e contribuiscono a tenere sotto controllo la pressione sanguigna.

Digestione e transito intestinale - Gli oli essenziali del porro stimolano la secrezione dei succhi gastrici ed aiutano la digestione. Le fibre solubili contenute nella parte bianca sono in grado di regolarizzare anche il transito intestinale. Per questo vengono consigliati quando si ha gonfiore addominale o aerofagia.

Sistema immunitario - La presenza di vitamina C, B6, B9 aiuta il sistema immunitario. La vitamina B6 entra in gioco nella formazione di anticorpi contro le infezioni. 

Porri - Controindicazioni

Non devono essere consumati da chi soffre di calcoli urinari (è ricco di acido ossalico), di incontinenza urinaria, di pressione bassa e di allergia all'allicina o al nichel.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutte le proprietà e i benefici del porro per il nostro organismo

PisaToday è in caricamento