Lunedì, 15 Luglio 2024
Alimentazione

Come pulire le cozze in modo semplice e veloce

Ecco un metodo da provare per un risultato garantito in poco tempo

 Le cozze sono ottime da gustare sia crude che cotte, ma molti di noi si scoraggiano nell'acquistarle poiché sono difficile da pulire. Un passaggio, questo, che richiede pazienza e tempo a disposizione, ma, in realtà, esiste un trucco per farlo in modo semplice e veloce: vediamo quale.

Come pulire le cozze

Per pulire le cozze rapidamente basta un po' di sale grosso e un sacchetto di plastica per alimenti: ncrostazioni e alghe saranno rimosse grazie allo sfregamento del sale sulle valve. In totale avrete bisogno di non più di 5 minuti. Ecco i passaggi da seguire:

  • mettere le cozze in uno scolapasta, staccarle dalla rete, selezionare quelle sane ed eliminare quelle rotte o aperte;
  • lavare quindi le cozze sotto acqua corrente. Prenderle e inserirle in un sacchetto di plastica, mettere anche una buona manciata di sale grosso e chiudere il sacchetto.
  • Inserire poi il sacchetto chiuso in un altro sacchetto. Sfregare le cozze all'interno del sacchetto per circa 5 minuti.
  • Aprire il sacchetto, svuotare le cozze nello scolapasta e sciacquarle sotto l'acqua corrente per eliminare i residui. Gran parte saranno così già ben pulite e lucide.
  • Con l'ausilio di una retina per piatti raschiare il guscio qualora fosse rimasta ancora qualche incrostazione.
  • Le cozze saranno così lucide e pulite in pochi minuti e subito pronte per essere cucinate.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come pulire le cozze in modo semplice e veloce
PisaToday è in caricamento