Lunedì, 20 Settembre 2021
Alimentazione

Zucchero, come ridurne il consumo: i consigli utili

Tale sostanza, se consumata in quantità eccessiva, può provocare dipendenza favorendo l'insorgere di alcune patologie

Lo zucchero è una sostanza che, se consumata in eccesso, può risultare particolarmente dannosa per il nostro organismo, causando ad esempio diabete, aumento del colesterolo ed obesità. Vediamo come ridurne il suo consumo attraverso alcuni semplici accorgimenti.

Gli effetti nocivi dello zucchero

Il consumo di alimenti dolci provoca un aumento della glicemia, ovvero della quantità di zuccheri presenti nel sangue, a cui il nostro corpo reagisce producendo un ormone chiamato insulina, capace di ridurre la presenza di zucchero. Tutto ciò provoca la cosiddetta ipoglicemia reattiva, per la quale poche ore dopo aver mangiato zucchero si avverte un improvviso impeto di energia accompagnato dal desiderio di assumere altro zucchero.

Una ricerca pubblicata sul British Journal of Sports Medicine ha dimostrato che il consumo eccessivo di zucchero raffinato (saccarosio, sciroppo di mais e tutte le farine raffinate) può avere effetti sul cervello molto simili a quelli provocati dalle sostanze stupefacenti, inducendo effetti psicoattivi (abuso, desideri impulsivi) sovrapponibili se non persino superiori a quelli di altre sostanze che portano dipendenza come cocaina, alcol o tabacco. Più assumiamo zucchero, quindi, più aumenta il desiderio di ingerirne altro.

I picchi di insulina provocati dall'ingestione causano inoltre effetti negativi sia sull'umore, esponendoci maggiormente a sbalzi repentini e incontrollati, che sul nostro corpo, dando vita ad esempio a problemi alla pelle o qualità del sonno e favorendo l'insorgere di emicranie, tensioni addominali, colon irritabile e candidosi.

A tutto ciò si aggiunge il fatto che lo zucchero raffinato è un alimento capace di aiutare la fermentazione, facendoci sentire quindi più gonfi, e ricco di calorie "vuote", che forniscono energia senza contenere però alcun elemento nutritivo.

Come ridurre il consumo di zucchero

Lo zucchero è una sostanza presente in moltissimi alimenti e bevande. Oltre che in caramelle, dolciumi, torte, bibite gassate, bevande alcoliche e succhi di frutta, lo zucchero si trova anche in cioccolato fondente, yogurt,  latte, frutta, gelati ed in quasi tutti gli alimenti industriali, compresi piatti pronti e panini dei fast-food. Per quanto riguarda questi ultimi, ad esempio, lo zucchero si può trovare sia nella composizione del pane che nella salsa (ketchup, senape dolce, salsa barbecue) e, a volte, addirittura nella carne.

Questi alcuni consigli utili per ridurre il consumo di zucchero:

  • iniziare una dieta detox, per facilitare il processo di disintossicazione dell'organismo;
  • evitare l'utilizzo dei dolcificanti, in particolare dell'aspartame, poiché dannosi per la salute;
  • assumere le giuste quantità di carboidrati complessi e fibre (cereali e farine integrali, legumi, frutta);
  • ridurre gradualmente l'assunzione di zucchero, iniziando dagli alimenti ricchi di zuccheri semplici, come bibite, bevande, gassate, succhi di frutta, alcol, caramelle, salse, cereali e farine raffinati, dolci, biscotti e panini.

Quando si intraprende un percorso di rinuncia allo zucchero si possono avere reazioni simili a quelli di una disintossicazione da droghe, soprattutto se abituati a farne un consumo massiccio e continuo. In questa fase si possono avvertire sintomi quali stanchezza, mal di testa, annebbiamento del cervello, irritabilità e disturbi gastrointestinali. Tali sintomi dureranno però soltanto pochi giorni, poiché il nostro organismo è progettato per disintossicarsi dalla dipendenza da zucchero in circa sette giorni.

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