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Mercoledì, 6 Luglio 2022
Cura della persona

Ansia e stress, come combatterli: rimedi, trucchi e consigli

Tutti i suggerimenti per mantenere sotto controllo lo stress ed evitare che possa condizionare la nostra vita quotidiana

Ansia e stress sono purtroppo sempre più diffusi nella società di oggi. I ritmi frenetici della vita quotidiana ed il particolare periodo storico che stiamo vivendo mettono infatti a dura prova la nostra serenità, affollando la nostra testa di numerosi pensieri. 

Lo stress, tuttavia, non può essere eliminato del tutto dalla nostra vita, in quanto costituisce un meccanismo naturale che favorisce l'adattamento agli stimoli, sia fisici che mentali, ricevuti ogni giorno. Lo stress può infatti essere definito come la risposta psicologica e fisiologica che l'organismo mette in atto nei confronti di compiti, difficoltà o eventi della vita valutati come eccessivi o pericolosi.

Lo stress, tuttavia, diventa un elemento negativo quando perdura nel tempo senza che si abbia la capacità di affrontare la situazione, facendoci vivere in un continuo stato di ansia accompagnato da sintomi fisici quali mal di testa, dolori al petto, problemi gastrici, insonnia, mancanza di energie, calo del desiderio sessuale, mancanza di motivazione e nervosismo.

Tenere sotto controllo ansia e stress diventa quindi indispensabile per affrontare e gestire al meglio gli impegni della vita quotidiana e le relazioni interpersonali. Vediamo alcuni consigli per cercare di raggiungere una maggior serenità.

Ricorrere alla respirazione consapevole

Quando si vive uno stato di forte ansia e stress, uno dei sintomi più frequenti è l'iperventilazione, ovvero una respirazione con velocità e frequenza maggiori rispetto a ciò di cui ha bisogno il nostro organismo. Tale aumento delle inspirazioni e delle espirazioni produce uno squilibrio tra la quantità di ossigeno e di anidride carbonica presenti nel nostro organismo, provocando sensazioni quali testa leggera, irrealtà, confusione, panico, paura e di mancanza d'aria.

Per gestire l'ansia, anche in caso di attacchi di panico, possiamo ricorrere ad una tecnica di respirazione consapevole: tornando a respirare normalmente, elimineremo infatti tutte quelle sensazioni negative associate all'iperventilazione che contribuiscono ad aumentare l'ansia.

Vediamo quindi un esercizio di respirazione consapevole che può essere d'aiuto per calmare corpo e mente, in grado di farci trovare calma, concentrazione e consapevolezza. Questo esercizio può essere eseguito per dieci minuti due o tre volte al giorno, anche durante una delle tantissime attività che si svolgono durante la giornata saltando i punti 1 e 2.

1 - Assumi una posizione comoda, sdraiandoti sulla scheda o stando seduto con la colonna vertebrale diritta e le spalle rilassate.

2 - Chiudi gli occhi.

3 - Porta l'attenzione al tuo respiro e alla tua pancia, sentendola sollevarsi o espandersi leggermente con l'ispirazione e abbassarsi o sgonfiarsi con l'espirazione. Nota le sensazioni che accompagnano l'inspirazione: il torace si gonfia, le spalle si sollevano, i polmoni si espandono. Nota anche cosa prova quando espiri, mentre il torace si sgonfia, le spalle scendono, mentre l'aria fuoriesce dalle narici.

3 - Mantieni l'attenzione concentrata sul respiro, restando con ciascuna ispirazione per tutta la sua durata e con ciascuna espirazione per tutta la sua durata. Quando noti che la tua mente si allontana dal respiro, individua che cosa l'ha distratta e poi, delicatamente, riporta l'attenzione alla pancia e alla sensazione del respiro che entra e che esce.

Lascia che ogni pensiero e ogni immagine vadano e vengano: quando compare un nuovo pensiero o una nuova immagine, prendi brevemente atto della loro presenza e lasciali andare. Anche se la mente si allontana continuamente, dovrai semplicemente ricondurla al respiro ogni volta, qualsiasi sia la natura della preoccupazione che l'ha distratta.

Acquisire consapevolezza 

Per combattere l'ansia ed affrontare lo stress è fondamentale acquisire consapevolezza del nostro corpo e di ciò che proviamo, imparando a riconoscere i segnali inviati dal nostro corpo. Fermarsi ad analizzare e comprendere le emozioni che stiamo vivendo ci permette di ridimensionare le situazioni che ci provocano ansia. Spesso, infatti, un problema che sembra enorme riduce enormemente la sua portata se guardato dalla giusta prospettiva.

Imparare a chiedere aiuto 

In caso di situazioni di forte stress ed ansia è necessario chiedere supporto ad amici, familiari e colleghi. La condivisione e il confronto aperto e sincero sono infatti tra i rimedi migliori per allentare la pressione, recuperare energie e dare il giusto peso alle cose. Ascoltare i consigli di chi ci vuole bene, ottenendo una visione diversa e un parere oggettivo, può aiutarci a vedere le cose (e i problemi) sotto un altro punto di vista.

Regalarsi del tempo

Fondamentale prendersi del tempo da dedicare esclusivamente a se stessi, anche pochi minuti. Possiamo ascoltare musica, fare una semplice passeggiata, concedersi una cena con gli amici: l'importante è ritagliarsi un momento in cui staccare la spina per ritrovare un po' di serenità.

Fare esercizio fisico

Lo sport, e l'esercizio fisico più in generale, ha un potente effetto anti-stress. Se svolto con regolarità, l'esercizio fisico ci aiuta a produrre più endorfine, quelle sostanze chimiche che donano sensazioni di piacere, gratificazione e felicità aiutandoci a contrastare le conseguenze spiacevoli di stress e ansia. Per diminuire i livelli di tensione è sufficiente eseguire in maniera continuativa, per 20-30 minuti al giorno, esercizi ritmici a bassa intensità, come camminare o andare in bicicletta.

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