Avocado: un frutto esotico dai molti benefici

L'avocado è a tutti gli effetti un super frutto: buono da mangiare ma anche utile per il benessere dei nostri capelli e della nostra pelle. Scopriamo insieme i suoi benefici

L'avocado è un frutto tropicale che proviene dall'America Latina, ma che è molto usato anche in Occidente sia in ambito culinario che in ambito cosmetico. Questo frutto, dalla forma molto simile alla pera, è povero di zuccheri semplici ma molto ricco di grassi e vitamina E: per questa sua composizione non è presente all'interno della dieta mediterranea, anzi se ne sconsiglia l'assunzione a chi ha problemi di obesità.
Per chi non soffre di questi problemi può essere definito come un super food in quanto ha diverse proprietà benefiche per il nostro organismo. 

Proprietà e benefici

L'avocado è il frutto con più calorie in assoluto, ne ha ben 240 Kcal per circa 100 grammi, ma nonostante è un alimento dalle mille proprietà. E' una ricca fonte di potassio, calcio, fibre e grassi monoinsaturi, più comunemente noti come 'grassi buoni', che aiutano a combattere il colesterolo e il diabete.
Facilita la digestione ed è utile per combattere problemi intestinali, come la dissenteria, ed è un’ottima fonte di vitamine, come A, D, E, K e B. Ultimo, ma non meno importante, l'avocado è ideale per le donne in dolce attesa, in quanto ricco di acido folico, e per i bambini. 

L'avocado in ambito cosmetico

L'avocado è molto usato anche in ambito cosmetico, perché ricco di nutrienti ottimi per il benessere di pelle e capelli. E', infatti, un frutto idratante, emolliente e riequilibrante, e aiuta a reintegrare il film idrolipidico dell'epidermide. Ideale contro la pelle secca, soprattutto sotto forma di olio o crema viso, l'avocado dona elasticità e tono alla pelle disidratata.
Lo stesso vale per i capelli: questo frutto contribuisce, infatti, a idratare e nutrire in profondità tutta la struttura del capello. E' particolarmente indicato quindi, per chi ha capelli secchi, sfibrati e privi di volume.

Come usarlo? 

In commercio si possono trovare numerosi prodotti a base di avocado, come oli e creme, ma è possibile anche creare delle maschere fai-da-te per capelli, ecco come.

Per una maschera ristrutturante vi occorre:

- mezzo avocado maturo

- 2 cucchiai di olio di oliva

- 2 cucchiai di olio di jojoba

Procedimento:

- sbucciare e tagliare a pezzetti l'avocado;

- frullarlo oppure schiacciarlo con una forchetta;

- unire alla polpa sia l'olio di oliva che l'olio di jojoba e mescolare bene;

- applicare la maschera sui capelli asciutti prima dello shampoo, oppure sotto la doccia sui capelli umidi;

- lasciare agire per 15 minuti e risciacquare abbondantemente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • In stato confusionale si mette una catena al collo e si getta in Arno

  • Meteo: dal 20 gennaio la possibile svolta fredda

  • Si dà fuoco dopo la notifica di sfratto: morto 41enne

  • Ikea ritira dal mercato un bicchiere da viaggio: può contenere sostanze tossiche

  • Calendario 'Miss Nonna 2020': tra le protagoniste anche una signora di Bientina

  • Olio di semi miscelato con il carburante: sequestrato distributore sull'Aurelia

Torna su
PisaToday è in caricamento