rotate-mobile
Cura della persona

Un toccasana per l'organismo e la salute: tutti i benefici della sauna

Scopriamo insieme i benefici per corpo e mente della sauna e del bagno turco

Da un po' di tempo sia la sauna che il bagno turco sono sempre più apprezzati, e anche in Italia non mancano tanti centri benessere o terme che li propongono ai propri clienti. Ma quali sono i loro benefici per l'organismo?

La differenza

Sia la sauna finlandese che il bagno turco donano una sensazione di benessere e leggerezza dopo il trattamento, ma sono molto diversi tra loro. La sauna finlandese è secca, mentre il bagno turco è umido. La prima, poi, prevede l'uso di una stufa elettrica, sulla quale vengono posizionate delle pietre laviche che, scaldandosi, irradiano calore in tutta la stanza, fino a toccare anche i 90 gradi. La sauna è caratterizzata da un ambiente costruito in legno, con varie panchine posizionate a diverse altezze per sentire più o meno calore. Il bagno turco, invece, si fa tradizionalmente in un "hammam", ossia un ambiente di marmo. Questo di ottiene con bochettoni che irradiano vapore nella stanza, facendo raggiungere un'umidità quasi del 90 per cento, con temperature, però, più basse rispetto alla sauna finlandese. Entrambi, comunque, hanno diversi benefici per l'organismo.

I benefici

  • Fa dimagrire: è uno dei motivi che attira maggiormente sia uomini che donne. Ma, al contrario di ciò che si pensa, il dimagrimento non è causato dalla sudorazione, ma dall'aumento della frequenza cardiaca, che aiuta a bruciare calorie. In media, con una sauna di bruciano circa 300 calorie.
  • Elimina stress e insonnia: un altro motivo per cui le persone scelgono di fare la sauna è per eliminare tutto lo stress accumulato. La sudorazione e il rilassamento, infatti, tendono ad alleviare l'ansia e i livelli di stress, per cui si dorme anche meglio.
  • Depurazione dell'organismo: grazie al sudore, si eliminano le tossine dell'organismo, migliorando le funzioni immunitarie. Inoltre, si eliminano i metalli pesanti presenti.
  • Pulizia della pelle: anche la pelle diventa profondamente pulita dopo una sauna o un bagno turco. Il calore, infatti, dilata i pori, consentendo l'eliminazione delle cellule morte e delle tossine. La pelle, quindi, risulterà più elastica e idratata.
  • Rilassa i muscoli: proprio per questo, è molto indicata dopo un allenamento, in quanto aiuta ad alleviare i microstrappi delle cellule muscolari e a smaltire l'acido lattico.
  • Rinforza il sistema immunitario: le temperature alte, infatti, aiutano a eliminare i batteri. Inoltre, la sauna aiuta a prevenire la febbre, perché calibra la temperatura del corpo.
  • Aiuta la respirazione: si può trovare sollievo da raffreddore, congestione nasale o riniti. Inoltre, aiuta in caso di asma.
  • Migliora la circolazione: dopo la sauna, è bene fare una doccia fredda, e questo aiuta a migliorare la circolazione e a mantenere attivo il sistema cardiocircolatorio.
  • Ritarda l'invecchiamento: grazie all'eliminazione delle tossine, la sauna aiuta a eliminare anche i radicali liberi, principali responsabili dell'invecchiamento dell'organismo.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un toccasana per l'organismo e la salute: tutti i benefici della sauna

PisaToday è in caricamento