Crossfit mania: tutto quello che c'è da sapere sulla disciplina che spopola nelle palestre

Per gli amanti del fitness e dell'esercizio fisico in palestra, il Crossfit è sicuramente la moda del momento: vediamo insieme quali sono le sue particolarità

Immagine d'archivio

Il Crossfit è un allenamento estremamente intenso, creato e brevettato in California negli anni ’70 da Greg Glassman. Fondata nel 2000 la CrossFit Inc., il vero boom è avvenuto negli ultimi 10 anni, con una diffusione a livello globale, e ad oggi vanta più di 10,000 palestre affiliate. 
Viene promosso sia come filosofia dell'esercizio fisico che come sport agonistico di fitness: in generale si tratta di cardio, esercizi a corpo libero e sollevamento pesi, tutto questo in un’unica sessione di circa un’ora. L’allenamento di Crossfit prevede allenamenti ad alta intensità e ad intervalli, tramite l’utilizzo di bilancieri, manubri, kettlebell, palle mediche, anelli da ginnastica e altri strumenti provenienti da diverse discipline come, per citarne un paio, il sollevamento pesi stile olimpico e il vogatore.
Da quanto detto fino ad ora sembrerebbe un allenamento indicato solo ai più tosti. Niente di più falso! Chiunque, potenzialmente, potrebbe essere un 'Crossfitter' (a meno che non vi siano indicazioni diverse da parte di un medico) dato che ogni allenamento è personalizzabile e scalabile. Il che vuol dire che l’istruttore può aumentare o diminuire le ripetizioni, il peso, e l’intensità della sessione secondo le caratteristiche fisiche del soggetto specifico.

1. Perché piace così tanto?

Non mancano le star dichiaratesi 'Crossfit addicted': infatti, oltre agli evidenti risultati dal punto di vista fisico, questa disciplina è un ottimo anti-stress, ha sessioni sempre diverse e l’obiettivo è raggiungere un traguardo che prontamente verrà sostituito da un altro di difficoltà superiore, così da avere un allenamento stimolante e sicuramente mai monotono.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente stradale a Peccioli: morta una donna

  • Maltempo: codice giallo per temporali nelle zone interne orientali della Toscana

  • Si sente male in agriturismo: morto

  • Condizioni igieniche precarie e cibo senza tracciabilità: chiuso ristorante a Calambrone

  • Cascina: il corpo di un 64enne ritrovato dietro la chiesa dell'Arnaccio

  • Alcol e droga a 16 anni: ricoverata in gravi condizioni

Torna su
PisaToday è in caricamento