rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cura della persona

Doposole, i migliori rimedi naturali fai da te

Vediamo come idratare in profondità la pelle mantenendo una perfetta abbronzatura nel tempo

Quelli che stiamo vivendo sono gli ultimi giorni d'estate da trascorrere in spiaggia. Dopo essersi dedicati alla tintarella per diverse ore diventa tuttavia indispensabile idratare e lenire la pelle con i doposole: vediamo quali sono i migliori rimedi naturali fai da te.

Cetrioli

I cetrioli, grazie alle loro proprietà antiossidanti e analgesiche, riescono ad alleviare il dolore causato dalla pelle scottata, proteggendola allo stesso dall'invecchiamento cutaneo ed idratandola in profondità.

Per utilizzarli come rimedi doposole fai da te, frulla dei cetrioli freschi, applicali direttamente sulle zone arrossate e lascia agire per qualche minuto. Puoi inoltre aggiungere dello yogurt bianco per ottenere un composto cremoso e idratante simile a una crema corpo.

Aceto di mele

L'aceto di mele riattiva la circolazione, rende più elastici i tessuti, leviga la pelle, ha proprietà antinfiammatorie e ha la capacità di ripristinare il pH cutaneo. Riesce inoltre a schiarire le macchie cutanee causate dal sole uniformando il colorito della pelle, aiuta ad alleviare il prurito e l'infiammazione e deterge in profondità la pelle senza renderla né troppo secca né troppo unta. Per questo motivo ne possiamo aggiungere un bicchiere ad un bagno tiepido per alleviare i fastidi dell'esposizione al sole e mantenere un'abbronzatura prolungata e duratura.

Patate

Le patate, grazie alle loro proprietà antinfiammatorie ed antiprurito, rappresentano un rimedio perfetto per alleviare i fastidi dovuti ad una prolungata esposizione al sole. Applica quindi delle patate bollite e schiacciate come impacco lenitivo sulle zone arrossate e accaldate, lascia agire qualche minuto e poi risciacqua con cura. 

Aloe Vera

L'aloe vera ha proprietà antibatteriche, antisettiche, antinfiammatorie e lenitive che la rendono perfetta come rimedio naturale doposole. Questa crea infatti una difesa naturale per la pelle, accelera e stimola i processi di rigenerazione cellulare aiutando inoltre l'organismo a reagire rapidamente allo stress cutaneo e alle irritazioni e semplificando i processi di riparazione dei segni sulla pelle e sulle ferite.

Per preparare un rimedio naturale doposole fai da te, puoi utilizzare la polpa delle foglie di aloe applicandola direttamente sulla pelle arrossata: inizia spellando la foglia, così da ricavare la polpa gelatinosa che si trova al suo interno. Tagliala poi in pezzi e lasciala a riposare in frigo o in freezer prima di applicarlo e massaggiarlo sulla pelle arrossata.

In alternativa puoi frullare la polpa con qualche goccia del tuo olio essenziale preferito, così da smorzarne l'odore intenso, versare il tutto nelle formine da ghiaccio e lasciare a riposare in freezer. In questo modo, ogni volta che ne avrai bisogno, potrai prelevarne un cubetto da passare nelle zone più irritate.

Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio ha un effetto idratante ed è un detergente naturale ed efficace che svolge una profonda azione antisettica e antibatterica. Realizza quindi un impacco freddo a base di acqua e bicarbonato da lasciare in posa per circa 15 minuti per combattere arrossamenti e scottature e per riequilibrare il PH della pelle.

Latte

Il latte, grazie alle sue innumerevoli proprietà benefiche, è un vero e proprio alleato di bellezza, utilizzato fin dall'antichità per contrastare la secchezza e la disidratazione cutanea. Il latte migliora infatti l'elasticità e l'idratazione della pelle, oltre a svolgere un'azione anti-age, rigenerativa, rinfrescante e lenitiva.

Il latte vaccino è quindi un rimedio naturale doposole veloce ed economico, ideale per alleviare il fastidio e il dolore causato dalle scottature e ottimo per nutrire e idratare la pelle, così da aiutarti a mantenere un'abbronzatura perfetta nel tempo. Basterà prendere del latte freddo di frigo, immergerci un panno di cotone o una garza e applicarlo sulla pelle.

Olio di iperico

L'olio di iperico è un eccezionale rimedio naturale doposole, capace di idratare la pelle, di velocizzare la rigenerazione cellulare e di lenire fastidi e dolori.

Applica l'olio di iperico più volte al giorno sulle zone da trattare, ma evita di esporti al sole dopo il suo utilizzo, così da escludere l'insorgenza di reazioni di fotosensibilizzazione.

Camomilla

L'olio di camomilla è un noto decongestionante della pelle, utilizzato anche nei cosmetici per supportare la pelle in caso di irritazione, come lenitivo e come blando antisettico. La camomilla, inoltre, svolge un'azione calmante, emolliente, lenitiva, antinfiammatoria e antimicrobica. Per sfruttare le sue proprietà lenitive e calmanti basterà realizzare un decotto miscelando olio di calendula e camomilla. Una volta pronto, immergi una garza nel liquido tiepido e passala delicatamente sulla pelle arrossata più volte, fino a completo assorbimento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Doposole, i migliori rimedi naturali fai da te

PisaToday è in caricamento