Olio di Argan: quali sono i suoi benefici?

E' un vero e proprio oro liquido: porta benefici a pelle e capelli

Immagine di archivio

2. Benefici

Partiamo dai benefici delle vitamine A ed E: una goccia di olio applicata ogni giorno sotto gli occhi aiuta a ridurre e assottigliare le rughe e a mantenere la pelle idratata. Aggiunto ad un infuso di acqua bollente, the verde e limone, lo si più utilizzare come tonico per la pelle con ottimi risultati e soprattutto è un prodotto completamente naturale e bio.

Se vogliamo rimuovere le cellule morte ed esfoliare la pelle, l’olio d’Argan è un ottimo rimedio se mischiato a due cucchiaini di zucchero di canna e utilizzati con un guanto ruvido; un ottimo scrub viso/corpo. Inoltre, è un perfetto sebo riduttore che contrasta l’acne e previene la formazione di punti neri ed inestetismi del viso.

E’ un toccasana contro il rossore e dà sollievo dopo le rasature, quindi perfetto per tutti gli uomini che vogliono una pelle più morbida dopo la barba del mattino; ma ideale anche per le donne che utilizzano il rasoio per la depilazione, perché tre gocce massaggiate dopo la depilazione riducono l’incarnimento dei peli. Previene le smagliature e migliora l’elasticità della pelle, utilizzandolo quotidianamente al posto della crema idratante sulle zone critiche, come pancia, cosce, fianchi.

E’ un emolliente naturale per unghie fragili e mani e piedi che si seccano; così come per le labbra che d’inverno si screpolano facilmente. L’olio di Argan è un sostituto del burro di cacao per renderle morbide e setose.

Non è vantaggioso solo per l'epidermide, ma anche per i capelli, prevenendone la caduta e aiutando la crescita. A seconda dello spessore, della consistenza, della condizione e della lunghezza, varia la quantità di gocce da utilizzare. Inoltre, l’olio può contrastare la secchezza e la fragilità dei capelli, prevenendo le doppie punte e limitando di molto la formazione della forfora. Ultimo, ma non meno importante è il vantaggio che l’olio di Argan può essere usato in modo sicuro nella sua formula più pura al 100% e non ha bisogno di essere acquistato come ingrediente di lozioni, creme e balsami. Certo, nella sua formala pura è molto costoso, ma se consideriamo che ne bastano poche gocce al giorno per giovare dei suoi benefici, allora è un sacrificio che possiamo fare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Lutto nella sanità pisana e mondiale: è morto il professor Franco Mosca

  • Trovato morto con una freccia di balestra nel petto

  • Coronavirus: ricercatori Aoup svelano una possibile correlazione con l'infiammazione della tiroide

  • Coronavirus in Toscana: solo 5 i nuovi casi, 2 i decessi

  • Coronavirus: stop alla distribuzione gratuita delle mascherine nelle farmacie

  • Coronavirus in Toscana, 12 nuovi casi: nel pisano 2 positivi in più e nessun decesso

Torna su
PisaToday è in caricamento