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Allenamento total body, benefici ed esercizi da fare

I consigli per combattere la pigrizia e rimettersi in forma in vista dell'estate

Fare con costanza un po' di attività fisica è fondamentale per mantenersi in forma ed in salute. Spesso, però, i buoni propositi vengono rimandati o abbandonati a causa di un eccesso di pigrizia: vediamo come trovare la voglia di fare un po' di movimento.

I consigli per combattere la pigrizia

La pigrizia può essere combattuta spesso con un po' di buona volontà e qualche semplice trucco. Una volta che ci si inizia ad allenare si ritrovano infatti velocemente energia e voglia di fare, soprattutto se rispettiamo il nostro corpo e non eccediamo con gli esercizi: eccedere con l'attività fisica, al contrario, ci farà sentire stanchi e doloranti, facendoci passare la voglia di allenarci.

Per mantenere costanza negli esercizi dobbiamo innanzitutto prendere un impegno con noi stessi, stabilendo un orario e un numero di allenamenti settimanali: se ci impegniamo a non tradire le nostre aspettative sarà molto più semplice non perdere la motivazione. È poi fondamentale stabilire obiettivi concreti e realistici, senza strafare, così da poter valutare mano a mano i nostri progressi e non perdere fiducia nell'allenamento. 

Pe rimanere costanti nell'esercizio fisico, poi, possiamo provare a coinvolgere un amico o un parente. Allenarsi in compagnia è infatti più divertente ed è un ottimo modo per spronarsi a vicenda, così da riuscire a dare sempre il massimo e restituire continuità ai nostri allenamenti.

Un valido aiuto per combattere la pigrizia, infine, è individuare il giusto tipo di allenamento. Il total body leggero, ad esempio, è un ottimo modo per allenare tutto il corpo in modo facile e veloce e ritrovare in fretta energia e voglia di fare.

Total body leggero, i benefici

Il total body è un tipo di allenamento che coinvolge tutto il corpo, permettendoci di stimolare e far lavorare tutti i muscoli in un'unica sessione. Questo tipo di allenamento permette di aumentare forza e tonicità, potenziare fiato e resistenza, perdere peso e migliorare l'equilibrio. Il modo ideale per iniziare a fare attività fisica con costanza ottenendo benefici sia a livello fisico che mentale. 

Gli esercizi da fare

Vediamo un circuito di total body leggero da eseguire facilmente a casa.

Prima di ogni sessione, ricordiamoci sempre di dedicare almeno dieci minuti al riscaldamento, lavorando su muscoli e articolazioni con esercizi di stretching e allungamento. Preparare i muscoli, infatti, è fondamentale per evitare strappi e contratture e allenarsi in sicurezza. 

Poi, con semplici saltelli sul posto o una corsa moderata, passiamo a scaldare anche il resto del corpo.

Dopo aver preparato i muscoli arriva il momento di iniziare il vero e proprio circuito total body. Iniziamo l'allenamento con un minuto di saltelli laterali, poi passiamo allo step, con venti ripetizioni per gamba.

A questo punto, sdraiamoci a pancia in su e lavoriamo su glutei e cosce: sollevando la schiena tenendo le gambe piegate e i piedi e le spalle ben salti a terra, scendiamo e saliamo in venti ripetizioni. Dopo di che, dedichiamoci agli addominali, alzando le gambe perpendicolari al pavimento e facendo venti crunch. 

Poi, sempre restando a terra, sdraiamoci con il viso rivolto verso il pavimento e, poggiandoci su gomiti e punte dei piedi, solleviamo prima una gamba e poi l'altra per altre venti ripetizioni. 

Infine, rimettiamoci in piedi e, con le gambe divaricate e i piedi paralleli, facciamo dieci affondi a sinistra e dieci affondi a destra, tenendo le braccia ben dritte davanti a noi.

Ripetiamo tre volte l'intero circuito con 15 secondi di riposo tra un esercizio e l'altro e, al termine, facciamo ancora un po' di stretching per allungare nuovamente i muscoli.

Una volta acquisita familiarità con il circuito e raggiunti i primi obiettivi, possiamo alzare il ritmo, inserendo nel workout più ripetizioni ed esercizi più impegnativi. L'importante però è lavorare sempre con tranquillità e senza forzare, con movimenti lenti e ben fatt

Inoltre, possiamo utilizzare attrezzi semplici ma molto efficaci, come le fasce elastiche e i pesi, così da incrementare forza resistenza, stando però sempre attenti a non eccedere.

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