rotate-mobile
Giovedì, 19 Maggio 2022
Fitness

Fitness, cinque benefici dell'allenamento con le fasce elastiche

Versatili e pratiche, permettono di allenare i muscoli di tutto il corpo restando comodamente a casa

Strumento ideale per allenarsi direttamente in casa sono le fasce elastiche, che possono essere anche portate con sé in giro per sessioni di allenamento outdoor. Il loro utilizzo comporta una serie di benefici e vantaggi, permettendo di lavorare sulla resistenza riducendo così la probabilità di infortuni durante l'attività fisica, migliorando la capacità cardiovascolare e sviluppando massa muscolare e forza. Per essere efficaci, tuttavia, le fasce elastiche devono essere usate con costanza e continuità, entrando a far parte della nostra routine settimanale o, ancora meglio, giornaliera. 

Vediamo i principali vantaggi dell'allenamento con le fasce elastiche.

I migliori elastici fitness per allenarsi a casa

1. Adattabilità a più livelli di intensità di allenamento

Le fasce elastiche fitness sono disponibili in diversi livelli di resistenza, permettendo quindi un allenamento congruo in base al proprio stato di forma ed aumentando o diminuendo la resistenza degli esercizi a seconda delle necessità. Inoltre, se sei uno sportivo professionista, puoi utilizzare fasce elastiche multiple per aumentare la difficoltà e rendere l'allenamento più avvincente.

2. Allenamento per tutto il corpo

Le fasce elastiche fitness possono essere utilizzate in modo efficace per allenare qualunque muscolo, o gruppo muscolare, del corpo. Se per esempio vuoi sviluppare i muscoli delle gambe basterà utilizzare le fasce elastiche durante gli squat per raggiungere più velocemente il tuo obiettivo.

Fitness, tonificazione gambe e glutei: gli esercizi da fare a casa

3. Lavoro di "squadra"

Le fasce elastiche possono essere utlizzate in maniera efficace anche in sinergia con altri attrezzi sportivi. Se utilizzate assieme ad un manubrio, ad esempio, ti permetteranno di allenare i bicipiti in modo più veloce ed efficiente. 

4. Allenamento in movimento

Grazie alle loro dimensioni ridotte e al peso minimo, le fasce elastiche possono essere trasportate in borsa o in valigia senza problemi, permettendoti di allenarti anche all'aperto o in qualunque altra situazione, anche in vacanza.

5. Zero ingombro

Le fasce elastiche sono uno strumento fitness perfetto per coloro che non hanno sufficiente spazio per allestire una palestra in casa: basterà infatti ripiegarle e riporle in una sacca o in un cassetto per averle sempre a portata di mano senza ingombrare. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fitness, cinque benefici dell'allenamento con le fasce elastiche

PisaToday è in caricamento