Ridere fa bene: ecco 4 motivi per farlo spesso

La risata è un vero e proprio toccasana per il corpo e la mente. Vi diamo 4 ottimi motivi per dedicare una parte della giornata al sorriso con gli amici e la famiglia

Oggi si dovrebbe sorridere di più e magari indurre le persone a farlo, considerando quanto faccia bene a corpo e mente un gesto così semplice che anche dalla scienza è stato indicato come toccasana per l'organismo e la mente. Vediamo insieme 4 motivi per i quali ridere in compagnia è utile per la nostra salute:

- crea l’effetto di un vero e proprio massaggio, poiché la contrazione del diaframma stimola fegato, milza, stomaco e intestino. Rilassa i muscoli e anche il viso, il collo, le braccia, l’addome.

- Produce dopamina, un neurotrasmettitore capace di generare una sensazione di piacere che fa calare la tensione. Un minuto di riso irrefrenabile equivale a 45 minuti di relax.

- Ha una funzione terapeutica riconosciuta in ambito medico, poiché gli ormoni liberati da una bella risata attenuano la sensazione di dolore e aumentano la soglia di sofferenza. Alcuni ricercatori sostengono che il riso agisca sul sistema immunitario, incrementando gli anticorpi contenuti nella saliva e rendendo quindi meno vulnerabili alle infezioni come il raffreddore. 
Molti studi, inoltre, tra cui quelli condotti dall'Università del Maryland a Baltimora, hanno dimostrato che senso dell’umorismo e sorriso diminuiscono i rischi di malattie cardiovascolari, in particolare l'infarto.

- Fa dimagrire: una ricerca pubblicata sull'International Journal of Obesity ha dimostrato che ridere 15 minuti al giorno può permettere di perdere in un anno oltre due chili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Residente a Pisa in quarantena: è entrato in contatto con l'uomo positivo a Pescia

  • Coronavirus: negativi i test effettuati

  • Coronavirus: a Cisanello diversi casi in valutazione

  • Coronavirus: in Toscana due casi sospetti positivi in attesa di validazione

  • Coronavirus: le nuove misure varate oggi dalla Regione

  • Coronavirus, caso sospetto a Firenze: positivo il secondo tampone su un uomo

Torna su
PisaToday è in caricamento