Ridere fa bene: ecco 4 motivi per farlo spesso

La risata è un vero e proprio toccasana per il corpo e la mente. Vi diamo 4 ottimi motivi per dedicare una parte della giornata al sorriso con gli amici e la famiglia

Oggi si dovrebbe sorridere di più e magari indurre le persone a farlo, considerando quanto faccia bene a corpo e mente un gesto così semplice che anche dalla scienza è stato indicato come toccasana per l'organismo e la mente. Vediamo insieme 4 motivi per i quali ridere in compagnia è utile per la nostra salute:

- crea l’effetto di un vero e proprio massaggio, poiché la contrazione del diaframma stimola fegato, milza, stomaco e intestino. Rilassa i muscoli e anche il viso, il collo, le braccia, l’addome.

- Produce dopamina, un neurotrasmettitore capace di generare una sensazione di piacere che fa calare la tensione. Un minuto di riso irrefrenabile equivale a 45 minuti di relax.

- Ha una funzione terapeutica riconosciuta in ambito medico, poiché gli ormoni liberati da una bella risata attenuano la sensazione di dolore e aumentano la soglia di sofferenza. Alcuni ricercatori sostengono che il riso agisca sul sistema immunitario, incrementando gli anticorpi contenuti nella saliva e rendendo quindi meno vulnerabili alle infezioni come il raffreddore. 
Molti studi, inoltre, tra cui quelli condotti dall'Università del Maryland a Baltimora, hanno dimostrato che senso dell’umorismo e sorriso diminuiscono i rischi di malattie cardiovascolari, in particolare l'infarto.

- Fa dimagrire: una ricerca pubblicata sull'International Journal of Obesity ha dimostrato che ridere 15 minuti al giorno può permettere di perdere in un anno oltre due chili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus in Toscana, sfondata quota mille: sono 1145 i nuovi positivi

  • Un lockdown "morbido" tra dieci giorni e l'ipotesi coprifuoco alle 21 in tutta Italia

  • Coronavirus in Toscana: 812 nuovi positivi, 108 a Pisa

  • Positivo al Coronavirus fermato sul treno a Pisa: convoglio sanificato

  • Covid, estetisti e parrucchieri restano aperti: "In questi mesi prova di grande affidabilità e serietà"

  • Coronavirus in Toscana, 1290 nuovi casi e 8 decessi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
PisaToday è in caricamento