Venerdì, 22 Ottobre 2021
Salute

Da Aoup e Stella Maris nasce A.M.I., l'ambulatorio multidisciplinare per le malattie neurologiche rare e complesse

Il servizio sarà attivo ogni mercoledì pomeriggio per i piccoli pazienti. Coinvolto nel progetto un team di specialisti

Dalla collaborazione tra la Pediatria Universitaria dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana e la Neuropsichiatria Infantile, Area delle malattie Neuromuscolari e Neurodegenerative e Malattie rare dell’IRCCS Fondazione Stella Maris nasce A.M.I., un ambulatorio multidisciplinare Integrato volto a rendere più organica ed efficace la gestione dei pazienti con patologia neurologica rara e complessa dell’Area Vasta Toscana Nord Ovest.
La malattia neurologica rara, soprattutto nella fase dello sviluppo, rappresenta infatti una condizione di grande complessità che deve essere approcciata con conoscenza e con una visione di insieme nell’ambito di un approccio multidiscliplinare ed integrato tra le diverse figure che valutano e trattano i vari ambiti di compromissione della patologia.

A.M.I. vedrà la partecipazione attiva della Neuropsichiatria infantile (prof.ssa Roberta Battini, dr.ssa Guja Astrea, dr.ssa AnnaRita Ferrari e dr. Emanuele Bartolini e dei terapisti della neuropsicomotricità, logopedisti e psicologi di volta in volta interessati) e della Pediatria (dr. Alessandro Orsini e dr.ssa Alice Bonuccelli, neurologi, dr.ssa MariaElisa Di Cicco, pneumologa e le altre competenze pediatriche di volta in volta interessate).

La dr.ssa Astrea ed il dr. Orsini saranno i 'case manager' dei bambini afferenti e quindi coordinatori delle varie valutazioni e dei vari approfondimenti richiesti di volta in volta sulla base dei bisogni dei bambini, con l’aiuto ed il coinvolgimento di tutte le figure specialistiche necessarie (genetista, pneumologo, cardiologo, endocrinologo, fisioterapista, dietista, neuropsicologo, logopedista, fisiatra..).

L’ambulatorio verrà svolto una volta al mese, il mercoledì pomeriggio, dalle ore 15.00, alternativamente presso l’Istituto Fondazione Stella Maris o presso l’Ospedale Santa Chiara di Pisa, in base a quanto più agevole per il paziente coinvolto.
Prossimi appuntamenti: 20 ottobre, 17 novembre, 15 dicembre 2021
Si potrà accedere all’ambulatorio con semplice impegnativa regionale e l’inserimento all’interno del percorso dovrà essere richiesto direttamente ai professionisti coinvolti.

Per informazioni:

Pediatria, Servizio di Neurologia, AOUP: 050-992922, al.orsini@ao-pisa.toscana.it
Neuropsichiatria Infantile, IRCCS Fondazione Stella Maris: 050 886334, mail: guja.astrea@fsm.unipi.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Aoup e Stella Maris nasce A.M.I., l'ambulatorio multidisciplinare per le malattie neurologiche rare e complesse

PisaToday è in caricamento